Cognome Giumarra

L'origine del cognome Giumarra

Il cognome Giumarra è un cognome unico e raro che ha le sue origini in Italia. Si ritiene che sia originario della regione italiana della Sicilia, precisamente della provincia di Palermo. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si ritiene abbia origine geografica locale. Il cognome Giumarra non è molto diffuso, e la sua distribuzione è limitata principalmente all'Italia e agli Stati Uniti.

Italia

In Italia il cognome Giumarra è più diffuso nella regione Sicilia. È un cognome relativamente raro, con solo 44 casi registrati nel paese. La provincia di Palermo ha la più alta concentrazione di individui con il cognome Giumarra, indicando che probabilmente questa è l'origine del cognome. Il cognome potrebbe aver avuto origine da una specifica città o villaggio del palermitano, dove la famiglia Giumarra aveva una certa importanza.

Nonostante la sua presenza limitata in Italia, il cognome Giumarra ha una lunga storia nel Paese. La famiglia Giumarra potrebbe aver esercitato diversi mestieri o professioni, contribuendo allo sviluppo del territorio palermitano. Nel corso del tempo il cognome potrebbe essersi diffuso in altre parti d'Italia, anche se in numero limitato.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Giumarra è più diffuso rispetto all'Italia. Con 181 incidenze registrate, il cognome Giumarra ha trovato una presenza significativa nel Paese. La famiglia Giumarra potrebbe essere emigrata negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità o per sfuggire ai disordini politici in Italia.

La famiglia Giumarra potrebbe essersi stabilita in stati con grandi popolazioni di immigrati italiani, come la California, New York o il New Jersey. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato all'arrivo negli Stati Uniti, portando a variazioni nell'ortografia o nella pronuncia. Nonostante questi cambiamenti, la famiglia Giumarra ha mantenuto un forte senso di identità e patrimonio nel nuovo paese.

Altri Paesi

Fuori dall'Italia e dagli Stati Uniti, il cognome Giumarra è relativamente raro. Ci sono solo poche incidenze del cognome registrate in paesi come Argentina, Venezuela, Australia e Repubblica Ceca. Questi individui potrebbero essere discendenti di immigrati italiani che si stabilirono in questi paesi o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi.

Anche se il cognome Giumarra potrebbe non essere così comune in questi paesi, la sua presenza indica la dispersione globale dei cognomi italiani e l'impatto culturale degli immigrati italiani nel mondo. Il cognome Giumarra serve a ricordare il ricco patrimonio e la storia del popolo italiano e il suo contributo alla società.

L'eredità della Famiglia Giumarra

Nonostante la sua rarità, il cognome Giumarra riveste un significato speciale per chi lo porta. La famiglia Giumarra può avere una storia lunga e leggendaria, con antenati che hanno svolto ruoli importanti nelle loro comunità o hanno dato un contributo significativo alla società. L'eredità della famiglia Giumarra sopravvive attraverso i suoi discendenti, che portano avanti il ​​nome della famiglia con orgoglio e onore.

Nel corso delle generazioni, la famiglia Giumarra può aver superato varie sfide e ostacoli, dimostrando resilienza e perseveranza di fronte alle avversità. La famiglia potrebbe aver tramandato tradizioni, storie e valori di generazione in generazione, assicurando che il nome Giumarra duri negli anni a venire.

Oggi, le persone con il cognome Giumarra continuano a onorare la loro eredità e celebrare le loro radici italiane. Possono partecipare a eventi culturali, festival o raduni che rendono omaggio ai loro antenati e mantengono viva l'eredità della famiglia Giumarra. Il cognome Giumarra funge da collegamento con il passato, collegando i discendenti attuali alle loro origini e alla storia della loro famiglia.

Che sia in Italia, negli Stati Uniti o in altri paesi, il cognome Giumarra è un simbolo di forza, resilienza e unità. La famiglia Giumarra ha lasciato un segno duraturo nel mondo e la sua eredità continuerà a ispirare le generazioni future negli anni a venire.

Il cognome Giumarra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giumarra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giumarra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giumarra

Vedi la mappa del cognome Giumarra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giumarra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giumarra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giumarra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giumarra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giumarra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giumarra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giumarra nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (181)
  2. Italia Italia (44)
  3. Argentina Argentina (2)
  4. Venezuela Venezuela (2)
  5. Australia Australia (1)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)