Cognome Gjeta

Introduzione

Il cognome "Gjeta" è un cognome unico e affascinante che ha origini in più paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 1450 in Albania, 232 in Grecia, 26 in Kosovo e numeri minori in paesi come Inghilterra, Stati Uniti, Italia e Svizzera, "Gjeta" è un cognome che ha sicuramente lasciato il segno nella popolazione mondiale .

Origini del cognome 'Gjeta'

Si ritiene che il cognome "Gjeta" abbia avuto origine in Albania, dove si trova più comunemente. Si pensa che sia di origine albanese, con varianti del cognome riscontrabili anche nei paesi vicini come Grecia e Kosovo. Il significato esatto e la storia del cognome "Gjeta" non sono ben documentati, ma è probabile che sia legato al patrimonio linguistico e culturale della regione.

Albania

In Albania, il cognome "Gjeta" è quello più diffuso, con un'incidenza di 1450 persone. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella società albanese ed è probabile che sia stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie. L'elevata incidenza del cognome in Albania indica che si tratta di un nome ben consolidato e rispettato all'interno del paese.

Grecia

Sebbene meno comune in Grecia, il cognome "Gjeta" è ancora presente nel paese, con un'incidenza di 232. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in Grecia dall'Albania, o che ci siano legami storici tra i due paesi che hanno portato alla condivisione dei cognomi.

Kosovo

In Kosovo, il cognome "Gjeta" ha un'incidenza di 26, indicando che si tratta di un cognome meno conosciuto nella regione. Tuttavia, la presenza del cognome in Kosovo suggerisce che potrebbero esserci influenze albanesi nel paese, poiché il Kosovo ha una numerosa popolazione albanese.

Diffusione globale del cognome 'Gjeta'

Sebbene il cognome "Gjeta" si trovi più comunemente in Albania, Grecia e Kosovo, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In paesi come Inghilterra, Stati Uniti, Italia e Svizzera, il cognome ha un'incidenza minore, ma è ancora presente in queste popolazioni.

Inghilterra

In Inghilterra ci sono 15 casi del cognome "Gjeta". Ciò suggerisce che potrebbero esserci persone con origini albanesi o greche che vivono in Inghilterra o che il cognome sia stato introdotto nel paese attraverso l'immigrazione o altri mezzi.

Stati Uniti

Con 13 occorrenze del cognome "Gjeta" negli Stati Uniti, è chiaro che il cognome ha attraversato l'Atlantico. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli immigrati albanesi o greci si sono stabiliti negli Stati Uniti, portando con sé il proprio cognome e trasmettendolo alle loro famiglie.

Italia

In Italia, il cognome "Gjeta" ha una piccola incidenza di 7. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Italia attraverso legami storici con l'Albania o la Grecia, o attraverso modelli migratori all'interno dell'Europa.

Svizzera

Con 5 occorrenze del cognome "Gjeta" in Svizzera, è chiaro che il cognome si è fatto strada anche in questo paese europeo. La presenza del cognome in Svizzera può essere dovuta a movimenti transfrontalieri tra la Svizzera e i paesi vicini dove il cognome è più comune.

Conclusione

Il cognome "Gjeta" è un nome unico e intrigante con origini in più paesi del mondo. Con la sua più alta incidenza in Albania, il cognome si è diffuso in paesi come Grecia, Kosovo, Inghilterra, Stati Uniti, Italia e Svizzera. La presenza globale del cognome "Gjeta" evidenzia l'interconnessione delle popolazioni e le storie e culture condivise che collegano le persone oltre i confini.

Il cognome Gjeta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gjeta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gjeta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gjeta

Vedi la mappa del cognome Gjeta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gjeta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gjeta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gjeta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gjeta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gjeta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gjeta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gjeta nel mondo

.
  1. Albania Albania (1450)
  2. Grecia Grecia (232)
  3. Kosovo Kosovo (26)
  4. Inghilterra Inghilterra (15)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  6. Italia Italia (7)
  7. Svizzera Svizzera (5)
  8. Thailandia Thailandia (2)
  9. Austria Austria (1)
  10. Kazakistan Kazakistan (1)
  11. Messico Messico (1)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  13. Serbia Serbia (1)