Cognome Goldfein

Le origini del cognome Goldfein

Il cognome Goldfein è di origine ebraica, con le sue radici nell'Europa dell'Est. Si ritiene che derivi dalla parola yiddish "gold", che significa oro, e "fein", che significa fine o delicato. Questo cognome veniva probabilmente dato a persone che lavoravano o commerciavano in oro, o forse a coloro che avevano un tocco particolarmente fine o delicato nel loro mestiere.

Migrazione negli Stati Uniti

Molte persone con il cognome Goldfein emigrarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in cerca di opportunità per una vita migliore. Il cognome si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 409 individui che portano il nome. Questi immigrati spesso si stabilivano in grandi città come New York, Chicago e Filadelfia, dove potevano trovare lavoro in settori quali quello manifatturiero, tessile e finanziario.

Sudafrica e Germania

Il cognome Goldfein è presente anche in Sud Africa, con un'incidenza totale di 36 individui. Ciò probabilmente riflette la diaspora ebraica avvenuta in Europa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molte famiglie che cercavano rifugio in Sud Africa dalle persecuzioni nell'Europa orientale.

In Germania ci sono 11 persone con il cognome Goldfein. Questo numero è relativamente basso rispetto ad altri paesi, probabilmente a causa della storica persecuzione degli ebrei in Germania durante l'Olocausto. Molte famiglie ebree furono costrette a fuggire dal paese o non furono in grado di trasmettere i propri cognomi alle generazioni future.

America Latina ed Europa

In America Latina, il cognome Goldfein si trova in paesi come Argentina e Brasile, con 6 individui in ciascun paese. Questi individui probabilmente hanno radici nell'Europa orientale, attraverso l'immigrazione o la diffusione storica delle comunità ebraiche in tutta la regione.

In Uruguay ci sono 5 individui con il cognome Goldfein. Sebbene questo numero sia relativamente piccolo, indica comunque la presenza del cognome nel paese.

In Israele il cognome Goldfein si trova in 4 individui. Ciò riflette lo storico movimento degli ebrei nella regione, in particolare durante la fondazione dello Stato di Israele nel 1948. Molte famiglie ebree provenienti dall'Europa orientale e da altre parti del mondo cercarono rifugio in Israele, portando con sé i loro cognomi.

In Inghilterra, più precisamente nella regione della Grande Londra, ci sono 3 individui con il cognome Goldfein. Ciò probabilmente riflette la storica migrazione delle famiglie ebree in Inghilterra, alla ricerca di opportunità di scambio e commercio nella vivace città di Londra.

A Panama, c'è 1 individuo con il cognome Goldfein. Sebbene questo numero sia piccolo, indica comunque la presenza del cognome nel paese, probabilmente a causa di modelli migratori storici dall'Europa orientale.

In Svezia c'è anche 1 individuo con il cognome Goldfein. Questa piccola incidenza riflette la presenza di comunità ebraiche in Svezia, in particolare nelle grandi città come Stoccolma.

Individui notevoli con il cognome Goldfein

Sebbene il cognome Goldfein non sia comune come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è il dottor Jeff Goldfein, un eminente psichiatra e autore che ha dato un contributo significativo al campo della salute mentale. Il dottor Goldfein è noto per il suo lavoro nella terapia cognitivo-comportamentale ed è autore di numerosi libri sull'argomento.

Un altro personaggio notevole con il cognome Goldfein è Rachel Goldfein, un'imprenditrice di successo e fondatrice di un famoso marchio di gioielli. Rachel ha costruito una fiorente attività da zero, creando pezzi unici e belli che hanno guadagnato un seguito fedele tra i clienti.

Questi individui sono solo alcuni esempi degli individui diversi e talentuosi che portano il cognome Goldfein. Anche se il cognome potrebbe non essere noto come altri, porta con sé una ricca storia e un patrimonio che dovrebbero essere celebrati e condivisi.

Il cognome Goldfein nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Goldfein, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Goldfein è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Goldfein

Vedi la mappa del cognome Goldfein

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Goldfein nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Goldfein, per ottenere le informazioni precise di tutti i Goldfein che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Goldfein, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Goldfein si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Goldfein è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Goldfein nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (409)
  2. Sudafrica Sudafrica (36)
  3. Germania Germania (11)
  4. Argentina Argentina (6)
  5. Brasile Brasile (6)
  6. Uruguay Uruguay (5)
  7. Israele Israele (4)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Panama Panama (1)
  10. Svezia Svezia (1)