Cognome Golonka

La storia del cognome Golonka

Il cognome Golonka è di origine polacca e ha una lunga storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia origine dalla parola polacca "golonka", che significa garretto o stinco di maiale. I cognomi in Polonia derivavano spesso da parole o oggetti comuni, rendendo Golonka un cognome relativamente comune nel paese.

I documenti storici mostrano che il cognome Golonka è stato trovato in varie regioni della Polonia, con la più alta incidenza nel paese stesso. Secondo i dati, la Polonia ha il maggior numero di individui con il cognome Golonka, con un'incidenza di 4.226. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura polacca.

Distribuzione del cognome Golonka in tutto il mondo

Nonostante le sue origini in Polonia, il cognome Golonka si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con 736 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome Golonka potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati polacchi in cerca di nuove opportunità.

Anche Francia, Inghilterra, Germania e Austria hanno un numero significativo di individui con il cognome Golonka, indicando che il nome è presente in vari paesi europei. Inoltre, paesi come Canada, Spagna, Svezia, Australia e Repubblica Ceca hanno un'incidenza minore del cognome Golonka, a dimostrazione della sua portata globale.

Individui notevoli con il cognome Golonka

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Golonka che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Jan Golonka, un famoso geologo polacco noto per il suo lavoro sulla tettonica e sulla tettonica a placche. La sua ricerca ha contribuito a far avanzare il campo della geologia e ad ampliare la nostra comprensione delle dinamiche della Terra.

Nel mondo dello sport esiste anche un famoso calciatore polacco di nome Bartosz Golonka che ha raggiunto il successo sul campo. La sua abilità e il suo talento gli hanno fatto guadagnare un posto tra i migliori giocatori in Polonia e hanno reso il cognome Golonka più riconoscibile nel regno dello sport.

Il significato del cognome Golonka

Come accennato in precedenza, il cognome Golonka deriva dalla parola polacca che significa garretto o stinco di maiale. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Golonka potrebbero aver avuto antenati coinvolti nella produzione o nel consumo di prodotti a base di carne di maiale. I cognomi spesso forniscono informazioni sulla storia e sulla professione di una famiglia, rendendo il cognome Golonka un argomento di studio affascinante.

Nel complesso, il cognome Golonka ha una ricca storia e una presenza globale, che lo rendono un argomento intrigante per chi è interessato alla genealogia e alla ricerca sui cognomi. Le sue origini in Polonia e la sua diffusione in altri paesi dimostrano l'interconnessione delle culture e il modo in cui i cognomi possono trascendere i confini e i periodi di tempo.

Il cognome Golonka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Golonka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Golonka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Golonka

Vedi la mappa del cognome Golonka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Golonka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Golonka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Golonka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Golonka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Golonka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Golonka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Golonka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (4226)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (736)
  3. Francia Francia (84)
  4. Inghilterra Inghilterra (41)
  5. Germania Germania (29)
  6. Austria Austria (21)
  7. Canada Canada (21)
  8. Spagna Spagna (8)
  9. Svezia Svezia (8)
  10. Australia Australia (6)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  12. Norvegia Norvegia (6)
  13. Irlanda Irlanda (3)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Svizzera Svizzera (1)
  16. Danimarca Danimarca (1)