Cognome Golonko

Le origini del cognome Golonko

Il cognome Golonko è un cognome polacco che ha una storia lunga e ricca. Si ritiene che abbia origine dalla parola polacca "golonka", che significa "stinco di maiale". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati in qualche modo coinvolti nell'industria della carne suina.

I cognomi polacchi hanno spesso significati legati a occupazioni, luoghi o caratteristiche fisiche. Nel caso di Golonko, è probabile che il cognome fosse originariamente dato a qualcuno che lavorava come macellaio o che viveva vicino a un luogo noto per la produzione di carne di maiale.

Diffusione del cognome Golonko

Il cognome Golonko si trova principalmente in Polonia, dove ha la più alta incidenza. Secondo i dati, in Polonia ci sono 697 persone con il cognome Golonko. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nel paese ed è probabile che abbia avuto origine lì.

Al di fuori della Polonia, il cognome Golonko è meno comune ma può ancora essere trovato in molti altri paesi. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con 11 individui che portano il nome Golonko. Ciò suggerisce che alcuni immigrati polacchi potrebbero aver portato con sé il cognome quando si sono trasferiti negli Stati Uniti.

In Canada, Germania e Russia è presente anche il cognome Golonko, anche se in numero minore. Ciò indica che il cognome potrebbe essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi. In paesi come Inghilterra, Cina, Kazakistan e Svezia, il cognome Golonko è ancora più raro, con solo uno o due individui che portano il nome in ogni paese.

L'evoluzione del cognome Golonko

Nel corso del tempo, i cognomi possono evolversi e cambiare, spesso assumendo nuovi significati o ortografie. Il cognome Golonko potrebbe essersi evoluto dalla sua forma originale a variazioni come Golonka o Golonkowski. Questo è comune con i cognomi polacchi, poiché i nomi potrebbero essere stati anglicizzati o alterati per facilitarne la pronuncia in diversi paesi.

È anche possibile che le persone con il cognome Golonko abbiano adottato ortografie o variazioni diverse del nome a causa di preferenze personali o per altri motivi. Ciò può rendere difficile risalire alle origini esatte del cognome e alle sue variazioni nel tempo.

Personaggi famosi con il cognome Golonko

Anche se il cognome Golonko potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, potrebbero esserci individui con questo cognome che hanno dato notevoli contributi in vari campi. La ricerca sulla genealogia e sulla storia familiare può scoprire personaggi famosi o influenti con il nome Golonko, fornendo informazioni sull'impatto del cognome sulla storia e sulla società.

Studiando le origini, la diffusione e l'evoluzione del cognome Golonko, possiamo comprendere meglio il ricco arazzo dei cognomi polacchi e il loro significato nel plasmare il nostro patrimonio culturale.

Il cognome Golonko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Golonko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Golonko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Golonko

Vedi la mappa del cognome Golonko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Golonko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Golonko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Golonko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Golonko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Golonko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Golonko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Golonko nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (697)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  3. Canada Canada (5)
  4. Germania Germania (4)
  5. Russia Russia (4)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Cina Cina (1)
  8. Kazakistan Kazakistan (1)
  9. Svezia Svezia (1)