Cognome Gracía

Informazioni sul cognome Gracía

Il cognome Gracía è un cognome popolare con una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire alla Spagna, dove si ritiene abbia avuto origine dal nome medievale Gracia, che in spagnolo significa "grazia" o "favore". È probabile che nel corso del tempo il cognome si sia evoluto da nome personale a cognome ereditario, come era comune in molte culture.

Origine del cognome Gracía

Il cognome Gracía ha radici profonde in Spagna, dove si ritiene abbia avuto origine. Con un'incidenza del 22% in Spagna, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Il cognome probabilmente si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola attraverso la colonizzazione e la migrazione, spiegando la sua presenza in Messico, Cile, Venezuela, Ecuador e altri paesi dell'America Latina.

Presenza di Gracía in diversi paesi

Secondo i dati forniti, il cognome Gracía ha una presenza significativa in Messico, con un'incidenza del 30%. Ciò indica che un gran numero di persone in Messico portano il cognome Gracía, rendendolo un cognome importante nel paese. In altri paesi come Cile, Stati Uniti e Venezuela, l'incidenza del cognome è inferiore ma comunque notevole, suggerendo una distribuzione diffusa di individui con il cognome Gracía.

In paesi come Argentina, Brasile e Colombia, l'incidenza del cognome Gracía è inferiore, ma comunque presente. Ciò indica che il cognome ha una presenza più limitata in questi paesi rispetto ad altri dell'America Latina. Tuttavia, il fatto che sia presente in più paesi della regione sottolinea la natura diffusa del cognome.

Significato del cognome Gracía

La prevalenza del cognome Gracía in vari paesi ne evidenzia l'importanza e la duratura popolarità tra le popolazioni di lingua spagnola. Il cognome probabilmente porta con sé un senso di tradizione, patrimonio e identità per le persone che lo portano, collegandoli a una storia e a un background culturale condivisi.

Nel complesso, il cognome Gracía è una testimonianza dell'eredità duratura della lingua e della cultura spagnola, nonché della natura diversificata e interconnessa della diaspora ispanica. La sua presenza in più paesi riflette i legami storici che legano le comunità di lingua spagnola in tutto il mondo, rendendolo un simbolo di unità e patrimonio condiviso.

Come esperto di cognomi, è affascinante studiare il cognome Gracía e la sua presenza diffusa in vari paesi. Esaminandone le origini, la distribuzione e il significato, possiamo acquisire una comprensione più profonda dei fattori culturali, storici e sociali che hanno plasmato il cognome e la sua eredità duratura.

Il cognome Gracía nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gracía, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gracía è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gracía

Vedi la mappa del cognome Gracía

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gracía nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gracía, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gracía che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gracía, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gracía si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gracía è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gracía nel mondo

.
  1. Messico Messico (30)
  2. Spagna Spagna (22)
  3. Cile Cile (4)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  5. Venezuela Venezuela (3)
  6. Ecuador Ecuador (2)
  7. Guatemala Guatemala (2)
  8. Honduras Honduras (2)
  9. Perù Perù (2)
  10. Argentina Argentina (1)
  11. Bolivia Bolivia (1)
  12. Brasile Brasile (1)
  13. Colombia Colombia (1)
  14. Cuba Cuba (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  16. Nicaragua Nicaragua (1)
  17. Panama Panama (1)
  18. El Salvador El Salvador (1)
  19. Uruguay Uruguay (1)