Cognome Gualdo

Il cognome Gualdo è un cognome affascinante che ha una ricca storia e origini interessanti. Questo cognome si trova prevalentemente in Italia, Filippine, Spagna, Ecuador, Francia, Venezuela, Brasile, Argentina, Colombia e Stati Uniti. Approfondiamo le origini e il significato del cognome Gualdo in ognuno di questi paesi.

Italia

In Italia il cognome Gualdo si trova più comunemente nelle regioni centrali, in particolare nelle province di Marche e Umbria. Si ritiene che il nome Gualdo abbia origine dalla parola latina medievale "gualdus", che significa "signore" o "sovrano". Era spesso usato come cognome descrittivo per qualcuno che ricopriva una posizione di autorità o potere in una comunità.

Filippine

Nelle Filippine il cognome Gualdo è relativamente comune, soprattutto tra le famiglie di origine spagnola. Si ritiene che il nome sia stato introdotto nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti coloni e missionari spagnoli migrarono nell'arcipelago. Il cognome Gualdo potrebbe essere stato conferito a individui che provenivano o avevano legami con il comune di Gualdo, in provincia di Macerata, Italia.

Spagna

In Spagna il cognome Gualdo è relativamente raro, rispetto ad altri paesi. Il nome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali delle Asturie e della Galizia. La variazione spagnola del cognome Gualdo potrebbe aver avuto origine dal latino "waltus", che significa "foresta" o "bosco", suggerendo che individui con questo cognome potrebbero aver vissuto in o vicino ad aree boscose.

Ecuador

In Ecuador, il cognome Gualdo si trova tra le famiglie di origine italiana, in particolare nella capitale Quito. Si ritiene che gli immigrati italiani possano aver portato il cognome Gualdo in Ecuador all'inizio del XX secolo, in seguito alle opportunità economiche e alla stabilità politica del paese.

Francia

In Francia il cognome Gualdo è relativamente raro. Il nome si trova più comunemente nelle regioni meridionali, in particolare nei dipartimenti dell'Alta Corsica e delle Alpi Marittime. La variante francese del cognome Gualdo potrebbe aver avuto origine dalla parola francese medievale "gault", che significa "nobile" o "di nobili origini".

Venezuela

In Venezuela il cognome Gualdo si trova tra famiglie di origine italiana e spagnola. Il nome si trova più comunemente nella capitale Caracas e nelle regioni circostanti. Si ritiene che immigrati italiani e spagnoli possano aver portato il cognome Gualdo in Venezuela durante il XIX secolo, cercando opportunità nell'agricoltura e nel commercio.

Brasile

In Brasile il cognome Gualdo è relativamente raro. Il nome si trova più comunemente nelle regioni meridionali, in particolare negli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. La variazione brasiliana del cognome Gualdo potrebbe aver avuto origine dalla parola portoghese "gualdo", che significa "aspro" o "aspro", suggerendo che gli individui con questo cognome potrebbero provenire da terreni montuosi o accidentati.

Argentina

In Argentina il cognome Gualdo è raro, rispetto ad altri paesi. Il nome si trova più comunemente nella provincia di Buenos Aires e nelle regioni circostanti. Il cognome Gualdo potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati italiani e spagnoli tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di opportunità economiche e stabilità politica nel paese.

Colombia

In Colombia il cognome Gualdo è raro, rispetto ad altri paesi. Il nome si trova più comunemente nella capitale Bogotà e nelle regioni circostanti. La variante colombiana del cognome Gualdo potrebbe aver avuto origine dalla parola spagnola "gualdo", che significa "giallastro", suggerendo che gli individui con questo cognome potevano avere una carnagione chiara o chiara.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Gualdo è raro, rispetto ad altri paesi. Il nome si trova più comunemente negli stati della California e New York. Il cognome Gualdo potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani e spagnoli tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di opportunità in settori come l'agricoltura, l'industria manifatturiera e i trasporti.

Nel complesso, il cognome Gualdo è un cognome unico e intrigante che ha origini diverse e una presenza significativa in vari paesi del mondo. Che sia in Italia, Filippine, Spagna, Ecuador, Francia, Venezuela, Brasile, Argentina, Colombia o Stati Uniti, il cognome Gualdo continua ad essere una rappresentazione simbolica di patrimonio, identità e lignaggio per molti individui e famiglie.

Il cognome Gualdo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gualdo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gualdo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gualdo

Vedi la mappa del cognome Gualdo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gualdo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gualdo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gualdo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gualdo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gualdo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gualdo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gualdo nel mondo

.
  1. Italia Italia (127)
  2. Filippine Filippine (119)
  3. Spagna Spagna (72)
  4. Ecuador Ecuador (32)
  5. Francia Francia (9)
  6. Venezuela Venezuela (4)
  7. Brasile Brasile (2)
  8. Argentina Argentina (1)
  9. Colombia Colombia (1)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)