Cognome Gauld

La storia del cognome Gauld

Il cognome Gauld ha una storia lunga e ricca, con origini risalenti a tempi antichissimi. Si ritiene che il nome sia di origine scozzese e inglese, sebbene si sia diffuso in paesi di tutto il mondo. Il significato del cognome Gauld è incerto, ma si pensa abbia avuto origine da un nome personale o da un soprannome.

Origini in Scozia e Inghilterra

In Scozia, il cognome Gauld si trova più comunemente nelle regioni dell'Aberdeenshire e dell'Angus. La prima istanza documentata del cognome Gauld in Scozia risale al XII secolo, dove era usato come nome personale. Con il passare del tempo, il nome Gauld cominciò ad essere utilizzato come cognome e si diffuse in tutto il paese.

In Inghilterra, il cognome Gauld si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, in particolare nelle contee dello Yorkshire e del Northumberland. Il primo esempio documentato del cognome Gauld in Inghilterra risale al XIII secolo, dove veniva utilizzato anche come nome personale prima di diventare cognome.

Diffusione in altri paesi

Il cognome Gauld si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa. Negli Stati Uniti, il cognome Gauld si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati scozzesi e inglesi, come New York e California.

In Canada, il cognome Gauld si trova più comunemente nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica. Il nome si è diffuso anche in paesi europei, come Francia, Italia e Germania, nonché in paesi asiatici, come Cina e Vietnam.

Popolarità e distribuzione

Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome Gauld varia notevolmente. In Scozia, il cognome Gauld ha un alto tasso di incidenza di 1193, indicando che è un cognome relativamente comune nel paese. In Inghilterra, l'incidenza del cognome Gauld è 501, il che dimostra che è anche abbastanza diffuso nel paese.

In altri paesi, come gli Stati Uniti e il Canada, l'incidenza del cognome Gauld è inferiore, con tassi rispettivamente di 456 e 440. Tuttavia, in alcuni paesi, come il Sud Africa e la Nuova Zelanda, l'incidenza del cognome Gauld è molto più bassa, con tassi rispettivamente di 94 e 75.

Individui notevoli con il cognome Gauld

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gauld. Uno di questi individui è William Gauld, un vescovo scozzese vissuto nel XVI secolo. Gauld era noto per il suo lavoro nella chiesa e per il suo contributo alla cultura scozzese.

Un'altra persona notevole con il cognome Gauld è Sarah Gauld, un'artista australiana che ha ottenuto riconoscimenti per i suoi dipinti unici e colorati. Il lavoro di Gauld è stato esposto nelle gallerie di tutto il mondo e ha ricevuto il plauso della critica d'arte.

Nel complesso, il cognome Gauld ha una storia lunga e diversificata, con origini in Scozia e Inghilterra e diffusione in paesi di tutto il mondo. Il nome è associato a forza, resilienza e creatività, rendendolo una scelta popolare per le persone che cercano di onorare la propria eredità.

Il cognome Gauld nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gauld, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gauld è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gauld

Vedi la mappa del cognome Gauld

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gauld nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gauld, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gauld che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gauld, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gauld si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gauld è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gauld nel mondo

.
  1. Scozia Scozia (1193)
  2. Inghilterra Inghilterra (501)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (456)
  4. Canada Canada (440)
  5. Australia Australia (317)
  6. Sudafrica Sudafrica (94)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (75)
  8. Liberia Liberia (13)
  9. Francia Francia (12)
  10. Giamaica Giamaica (10)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (9)
  12. Galles Galles (8)
  13. Zimbabwe Zimbabwe (7)
  14. Filippine Filippine (6)
  15. Svezia Svezia (4)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  17. Germania Germania (4)
  18. Norvegia Norvegia (3)
  19. Thailandia Thailandia (2)
  20. Azerbaijan Azerbaijan (2)
  21. Italia Italia (2)
  22. Russia Russia (1)
  23. Singapore Singapore (1)
  24. Sierra Leone Sierra Leone (1)
  25. Argentina Argentina (1)
  26. Vietnam Vietnam (1)
  27. Camerun Camerun (1)
  28. Cina Cina (1)
  29. Danimarca Danimarca (1)
  30. Spagna Spagna (1)
  31. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (1)
  32. Irlanda Irlanda (1)
  33. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  34. Messico Messico (1)
  35. Malesia Malesia (1)
  36. Romania Romania (1)