Cognome Gludd

La storia del cognome Gludd

Il cognome Gludd risale a tempi antichissimi, con le sue origini radicate nella lingua celtica. Si ritiene che derivi dalla parola gaelica "glodha" che significa "chiamare" o "gridare". I primi esempi registrati del cognome Gludd possono essere fatti risalire alla Scozia e all'Irlanda, dove era comunemente usato come cognome tra i clan celtici.

Radici scozzesi

In Scozia, il cognome Gludd si trovava spesso tra i clan delle Highland, in particolare in regioni come Inverness e l'isola di Skye. Il clan Gludd era noto per il suo feroce spirito guerriero e la sua lealtà verso i suoi capi. Il nome Gludd era un segno di orgoglio e distinzione tra i clan scozzesi, simboleggiando forza e onore.

Nel corso dei secoli, il cognome Gludd si diffuse oltre la Scozia e raggiunse altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Trinidad e Tobago, Inghilterra e Isole Vergini britanniche. Oggi, in vari paesi si possono trovare individui che portano il cognome Gludd, ognuno dei quali porta con sé un pezzo della propria eredità ancestrale.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Gludd arrivò negli Stati Uniti durante le grandi ondate di immigrazione del XIX e dell'inizio del XX secolo. Molti immigrati scozzesi e irlandesi portarono con sé il cognome Gludd mentre cercavano nuove opportunità nel Nuovo Mondo. Il cognome Gludd è stato anglicizzato nel tempo, adattandosi alla pronuncia americana e alle convenzioni ortografiche.

Oggi il cognome Gludd è relativamente raro negli Stati Uniti, con una frequenza di 20 casi ogni 100.000 persone. Nonostante i suoi numeri bassi, il cognome Gludd continua a occupare un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, fungendo da collegamento con le loro radici scozzesi e irlandesi.

Connessioni canadesi

In Canada il cognome Gludd ha una presenza moderata, con una frequenza di 11 casi ogni 100.000 persone. Gli individui canadesi con il cognome Gludd hanno spesso legami con origini scozzesi o irlandesi, riflettendo la forte influenza della cultura celtica in Canada.

I Gludd canadesi potrebbero essere emigrati in Canada nello stesso periodo dei loro omologhi americani, alla ricerca di nuove opportunità in una terra ricca di terre selvagge e promesse. Oggi, il cognome Gludd può essere trovato in varie province del Canada e ogni famiglia contribuisce al ricco arazzo della società canadese.

Tradizioni di Trinidad e Tobago

A Trinidad e Tobago il cognome Gludd ha una presenza notevole, con una frequenza di 7 casi ogni 100.000 persone. I Gludds di Trinidad potrebbero avere legami ancestrali con gli immigrati scozzesi o irlandesi che arrivarono sull'isola in cerca di lavoro e di una vita migliore.

Il cognome Gludd a Trinidad e Tobago è una testimonianza delle diverse influenze culturali che hanno plasmato la storia dell'isola. I Gludd di Trinidad potrebbero aver integrato elementi delle tradizioni caraibiche e scozzesi nelle loro usanze familiari, creando una miscela unica di culture che riflette il vivace spirito dell'isola.

Radici britanniche

In Inghilterra il cognome Gludd è relativamente raro, con una frequenza di 1 incidenza ogni 100.000 persone. La presenza del cognome Gludd in Inghilterra può essere fatta risalire a immigrati scozzesi e irlandesi che nel corso dei secoli si stabilirono in varie regioni del Paese.

I Gludd inglesi potrebbero aver mantenuto forti legami con la loro eredità celtica, preservando i loro costumi e tradizioni unici attraverso le generazioni. Il cognome Gludd in Inghilterra serve a ricordare l'eredità duratura degli immigrati scozzesi e irlandesi che hanno lasciato il segno sul suolo inglese.

Un'eredità nelle Isole Vergini britanniche

Nelle Isole Vergini Britanniche il cognome Gludd è una presenza rara ma significativa, con una frequenza di 1 incidenza ogni 100.000 persone. I Gludd delle Isole Vergini britanniche potrebbero avere legami ancestrali con i coloni scozzesi o irlandesi che arrivarono sulle isole in cerca di nuove opportunità e un nuovo inizio.

Il cognome Gludd nelle Isole Vergini britanniche ricorda la resilienza e la forza dei primi coloni scozzesi e irlandesi che sfidarono l'ignoto per costruire una nuova vita sulle isole. I Gludd delle Isole Vergini britanniche possono portare con sé un senso di orgoglio per le loro radici ancestrali, facendo tesoro del loro posto unico nella storia delle isole.

Il cognome Gludd nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gludd, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gludd è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gludd

Vedi la mappa del cognome Gludd

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gludd nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gludd, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gludd che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gludd, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gludd si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gludd è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gludd nel mondo

.
  1. Grenada Grenada (25)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (20)
  3. Canada Canada (11)
  4. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (7)
  5. Inghilterra Inghilterra (1)
  6. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (1)