Il cognome Guha ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in India, dove è uno dei cognomi più diffusi. Il nome Guha è di origine sanscrita e ha profonde radici nella cultura e nella mitologia indiana. In sanscrito, "Guha" significa "grotta" o "nascondiglio" ed è spesso associato al fedele compagno del Signore Rama, Guha, nel poema epico Ramayana.
Nel corso della storia, il cognome Guha si è diffuso oltre l'India e può essere trovato in paesi come il Bangladesh, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti e molti altri. La prevalenza del cognome in questi paesi è una testimonianza della diaspora indiana e della migrazione delle persone oltre confine.
Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Guha si trova più comunemente in India, dove ha un'incidenza di 80.644. Questa elevata incidenza in India non sorprende data l'origine indiana e il significato culturale del cognome. In Bangladesh, il cognome ha un'incidenza di 9.284, rendendolo anche uno dei cognomi più comuni nel paese.
Al di fuori dell'Asia meridionale, il cognome Guha è diffuso anche negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 1.051. Ciò può essere attribuito agli immigrati indiani che si sono stabiliti negli Stati Uniti e hanno portato con sé il loro cognome. Allo stesso modo, negli Emirati Arabi Uniti, il cognome Guha ha un'incidenza di 331, riflettendo la presenza di espatriati indiani nel paese.
In paesi europei come Regno Unito e Germania è presente anche il cognome Guha, con incidenze rispettivamente di 303 e 165. Ciò illustra ulteriormente la diffusione globale del cognome e la diversità della diaspora indiana.
Essendo un cognome con radici nella mitologia indiana, il nome Guha ha un significato culturale per coloro che lo portano. Ricorda la ricca storia e il patrimonio dell'India e funge da collegamento a storie e tradizioni antiche. Per molte persone con il cognome Guha, è motivo di orgoglio e legame con la propria identità indiana.
Inoltre, la prevalenza del cognome Guha nei paesi al di fuori dell'India evidenzia l'influenza della cultura indiana e il contributo della diaspora indiana. Il cognome funge da simbolo di scambio culturale e integrazione, colmando il divario tra diverse comunità e tradizioni.
Nonostante le sue origini in India, il cognome Guha si è diffuso in vari paesi del mondo, riflettendo i modelli migratori della diaspora indiana. In paesi come Singapore, Kuwait e Australia, il cognome Guha è presente, con un'incidenza rispettivamente di 187, 186 e 130.
Nei paesi con una popolazione indiana più piccola, come Paesi Bassi, Francia e Tanzania, si trova anche il cognome Guha, anche se con incidenze inferiori. Ciò dimostra l'impatto di vasta portata della migrazione indiana e la dispersione dei cognomi indiani in diverse regioni.
Anche in paesi con una presenza indiana minima, come Italia, Kenya e Brasile, si può trovare il cognome Guha, con un'incidenza di 1 ciascuno. Ciò suggerisce che il cognome ha trasceso i confini geografici ed è diventato parte del più ampio arazzo globale di cognomi.
Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, è probabile che il cognome Guha continui il suo viaggio globale ed espanda la sua presenza in nuovi territori. Con la diaspora indiana in crescita e diffusione in tutto il mondo, il cognome Guha rimarrà un simbolo del patrimonio e dell'identità indiana.
Inoltre, poiché sempre più persone di discendenza indiana abbracciano e celebrano le proprie radici culturali, il cognome Guha avrà un significato ancora maggiore come indicatore della loro eredità. Servirà da collegamento alle tradizioni e alle storie dei loro antenati, collegandoli a un passato condiviso e a un'identità comune.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guha, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guha è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guha nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guha, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guha che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guha, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guha si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guha è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.