Cognome Gujda

Le origini del cognome Gujda

Il cognome Gujda è relativamente raro, con origini che possono essere ricondotte a diversi paesi del mondo. Sebbene il significato esatto e l'origine del cognome possano variare a seconda della regione, generalmente si ritiene che abbia radici slave.

Origine nella Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca prevale il cognome Gujda, con un'incidenza registrata di 197 persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in questa regione, forse come una variazione di un comune cognome ceco.

Una possibile origine del cognome Gujda nella Repubblica Ceca deriva dalla parola ceca "gujdat", che significa canticchiare o cantare sottovoce. È possibile che il cognome sia stato dato a individui che avevano una voce musicale o melodiosa, o che erano noti per le loro capacità canore.

Origine in Polonia

La Polonia è un altro paese in cui il cognome Gujda è relativamente comune, con un'incidenza di 173 individui. In polacco "gujda" è un termine dialettale che si riferisce ad una cornamusa o ad uno strumento musicale simile ad una cornamusa. È possibile che il cognome sia stato dato a individui che erano musicisti o artigiani specializzati nella costruzione di strumenti musicali.

In alternativa, il cognome Gujda potrebbe aver avuto origine dalla parola polacca "głód", che significa fame. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a individui poveri o affamati o che svolgevano professioni associate alla scarsità di cibo.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Gujda si trovi più comunemente nella Repubblica Ceca e in Polonia, è presente anche in molti altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 57 individui con il cognome Gujda, mentre in Francia ce ne sono 25. In Slovacchia il cognome si trova in 16 individui.

Altri paesi in cui è presente il cognome Gujda includono Inghilterra (13 individui), Belgio (7 individui), Kosovo (5 individui), Germania (2 individui), India (1 individuo) e Ucraina (1 individuo). Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione o altri eventi storici.

Conclusione

Il cognome Gujda è un cognome affascinante con radici slave e la sua presenza in vari paesi del mondo riflette la diversa storia e i modelli migratori delle persone che portano questo cognome. Sebbene il significato esatto e l'origine del cognome possano variare a seconda della regione, è chiaro che il cognome Gujda ha una storia ricca e intrigante che vale la pena esplorare ulteriormente.

Il cognome Gujda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gujda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gujda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gujda

Vedi la mappa del cognome Gujda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gujda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gujda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gujda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gujda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gujda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gujda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gujda nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (197)
  2. Polonia Polonia (173)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (57)
  4. Francia Francia (25)
  5. Slovacchia Slovacchia (16)
  6. Inghilterra Inghilterra (13)
  7. Belgio Belgio (7)
  8. Kosovo Kosovo (5)
  9. Germania Germania (2)
  10. India India (1)
  11. Ucraina Ucraina (1)