Cognome Gullixson

Le origini del cognome Gullixson

Il cognome Gullixson è di origine scandinava, nello specifico derivante dalla Norvegia. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome proprio di un antenato. In questo caso, il nome Gullixson deriva dal nome antico norvegese Gullik, che significa "oro" o "dorato". L'aggiunta del suffisso "-son" indica "figlio di", facendo tradurre Gullixson in "figlio di Gullik".

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Gullixson arrivò per la prima volta negli Stati Uniti nel XIX secolo durante il picco dell'immigrazione scandinava nel paese. Molti immigrati norvegesi portarono con sé i loro cognomi mentre cercavano nuove opportunità in America. Il cognome Gullixson si trova più comunemente nella regione settentrionale del Midwest degli Stati Uniti, in particolare in stati come Minnesota e Wisconsin, dove c'erano grandi comunità di immigrati norvegesi.

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Gullixson negli Stati Uniti è 242. Ciò significa che ci sono circa 242 persone nel paese con il cognome Gullixson. Sebbene non sia comune come altri cognomi, Gullixson ha mantenuto una presenza nella società americana, in particolare all'interno delle comunità norvegesi-americane.

Variazioni del cognome Gullixson

Come molti cognomi, Gullixson ha subito diverse variazioni ortografiche nel corso degli anni. Alcune varianti comuni del cognome includono Gulliksen, Gullixon e Gulliksson. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali cambiamenti fonetici o errori nella registrazione dei nomi durante i registri di immigrazione e di censimento.

Individui notevoli con il cognome Gullixson

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gullixson. Uno di questi individui è Erik Gullixson, un rinomato artista norvegese noto per le sue intricate sculture e sculture in legno. Il lavoro di Gullixson è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi la reputazione di maestro della sua arte.

Un'altra figura notevole con il cognome Gullixson è Ingrid Gullixson, un'eminente politica norvegese che ha servito come Ministro della sanità e degli affari sociali all'inizio del XX secolo. Gullixson era nota per le sue politiche progressiste e per il sostegno alla riforma sociale, che le sono valse un posto nella storia norvegese come pioniera dei diritti delle donne.

L'eredità del cognome Gullixson

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa negli Stati Uniti, il cognome Gullixson occupa un posto significativo nella storia e nella cultura norvegese-americana. Le famiglie con il cognome Gullixson possono far risalire le loro radici alla Norvegia e al ricco patrimonio delle tradizioni scandinave.

Oggi, le persone con il cognome Gullixson continuano a onorare i propri antenati e a celebrare la propria eredità norvegese. Attraverso riunioni di famiglia, eventi culturali o semplicemente tramandando storie di generazione in generazione, l'eredità del cognome Gullixson sopravvive nei cuori di coloro che lo portano.

Il cognome Gullixson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gullixson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gullixson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gullixson

Vedi la mappa del cognome Gullixson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gullixson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gullixson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gullixson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gullixson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gullixson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gullixson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gullixson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (242)