Cognome Haberli

Le origini del cognome Haberli

Il cognome Haberli è di origine svizzero-tedesca e affonda le sue radici nella parola tedesca "haber", che significa avena. Il suffisso "-li" è un diminutivo comune nei cognomi svizzero-tedeschi, simile al suffisso inglese "-son". Ciò indica che il cognome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che coltivava o vendeva avena.

Svizzera

In Svizzera l'incidenza del cognome Haberli è significativa, con un totale di 150 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome ha una storia lunga e leggendaria nel paese, forse risalente a diversi secoli fa. La presenza del cognome in Svizzera indica che potrebbe aver avuto origine nella regione alpina del paese, dove la coltivazione dell'avena era una pratica agricola comune.

Brasile

Sebbene l'incidenza del cognome Haberli in Brasile sia inferiore a quella della Svizzera, con 57 occorrenze, è comunque una presenza notevole nel paese. La migrazione dei coloni svizzero-tedeschi in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome nel paese. Questi coloni portarono con sé la loro lingua, i loro costumi e le loro tradizioni, compresi i loro cognomi.

Turchia

In Turchia, il cognome Haberli ha un'incidenza di 48, indicando una presenza moderata nel Paese. La variante turca del cognome potrebbe essere nata dalle interazioni tra i coloni svizzero-tedeschi e le popolazioni turche locali. Il cognome Haberli potrebbe essersi adattato alle regole fonetiche turche, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Uruguay

Anche l'Uruguay ha un'incidenza significativa del cognome Haberli, con 43 occorrenze. La presenza del cognome in Uruguay può essere attribuita ai modelli migratori dall'Europa al Sud America tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Gli immigrati svizzero-tedeschi potrebbero essersi stabiliti in Uruguay, portando con sé i loro cognomi e integrandosi nella popolazione locale.

Canada

Con solo 7 occorrenze, il cognome Haberli ha una presenza minore in Canada. L'incidenza relativamente bassa del cognome in Canada potrebbe essere dovuta alla diversità della popolazione e ai modelli di immigrazione del paese. Tuttavia, il cognome Haberli può ancora avere un significato per gli individui e le famiglie che lo portano in Canada.

Belgio

In Belgio, il cognome Haberli ha un totale di 6 occorrenze, indicando una presenza piccola ma notevole nel paese. L'origine del cognome in Belgio può essere collegata agli scambi e al commercio tra la Svizzera e il Belgio, con mercanti e commercianti che adottano il cognome come indicatore della loro eredità svizzero-tedesca.

Cile, Germania, Australia, Svizzera

In Cile, Germania, Australia e Svizzera, il cognome Haberli ha tassi di incidenza di 5 o 4, dimostrando una presenza consistente ma modesta in questi paesi. La diffusione del cognome in questi paesi può essere attribuita a vari fattori, tra cui la migrazione, il commercio e lo scambio culturale.

Costa Rica, Inghilterra, Argentina, Spagna, Filippine, Venezuela

In Costa Rica, Inghilterra, Argentina, Spagna, Filippine e Venezuela, l'incidenza del cognome Haberli è 3 o meno, indicando una presenza limitata in questi paesi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso migrazioni individuali o come parte di movimenti storici più ampi.

Il significato del cognome Haberli

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Haberli porta con sé un ricco patrimonio culturale e un significato storico. Essendo un cognome svizzero-tedesco legato alla coltivazione dell'avena, il cognome Haberli può essere associato alle tradizioni agricole, alla vita rurale e ad un forte senso di comunità. La presenza del cognome in più paesi dimostra la portata globale e l'eredità duratura della cultura svizzero-tedesca.

Gli individui e le famiglie che portano il cognome Haberli possono essere orgogliosi delle loro radici ancestrali e della storia unica che accompagna il loro nome. Esplorando le origini e i significati del cognome Haberli, le persone possono scoprire collegamenti nascosti con la loro eredità e ottenere un maggiore apprezzamento per la loro storia familiare.

In Svizzera, Brasile, Turchia, Uruguay o altrove, il cognome Haberli testimonia l'eredità duratura della cultura svizzero-tedesca e i diversi percorsi che i cognomi possono percorrere in tutto il mondo.

Il cognome Haberli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haberli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haberli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Haberli

Vedi la mappa del cognome Haberli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haberli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haberli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haberli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haberli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haberli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haberli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Haberli nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (150)
  2. Brasile Brasile (57)
  3. Turchia Turchia (48)
  4. Uruguay Uruguay (43)
  5. Canada Canada (7)
  6. Belgio Belgio (6)
  7. Cile Cile (5)
  8. Germania Germania (5)
  9. Australia Australia (4)
  10. Svizzera Svizzera (4)
  11. Francia Francia (4)
  12. Sudafrica Sudafrica (4)
  13. Costa Rica Costa Rica (3)
  14. Inghilterra Inghilterra (3)
  15. Argentina Argentina (1)
  16. Spagna Spagna (1)
  17. Filippine Filippine (1)
  18. Venezuela Venezuela (1)