Cognome Hagon

Le origini del cognome Hagon

Il cognome Hagon è di origine inglese, derivato dal nome personale inglese antico Hagena, che a sua volta è una forma diminutiva del nome inglese antico Haguth. Il nome probabilmente è nato come soprannome distintivo per qualcuno che era piccolo o di bassa statura.

Nel corso della storia, il cognome Hagon è stato registrato in varie forme, tra cui Hagin, Hagun e Haggon. Si ritiene che sia stato utilizzato per la prima volta come cognome in Inghilterra durante il periodo medievale e da allora si è diffuso in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.

Distribuzione del cognome Hagon

Il cognome Hagon si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nelle contee di Norfolk, Suffolk ed Essex. È presente in quantità significative anche negli Stati Uniti, in Australia e in Pakistan.

In Inghilterra, il cognome Hagon ha la più alta incidenza nella regione dell'Inghilterra, con oltre 500 individui che portano il nome. Negli Stati Uniti ci sono circa 200 individui con il cognome Hagon, mentre in Australia e Pakistan ce ne sono circa 100 ciascuno.

Altri paesi in cui è presente il cognome Hagon includono Belgio, Canada, Filippine, Scozia, Galles, Svizzera, Nuova Zelanda, Irlanda del Nord, Slovacchia, Burkina Faso, Colombia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Papua Nuova Guinea, Russia e il Sud Africa. Tuttavia, l'incidenza del cognome in questi paesi è molto più bassa, con solo una manciata di individui che portano il nome Hagon.

Personaggi famosi con il cognome Hagon

Anche se il cognome Hagon potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati alcuni individui che hanno raggiunto la fama con questo cognome. Una figura degna di nota è David Hagon, un pilota motociclistico britannico che ha gareggiato nel campionato britannico Superbike tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000.

Un altro personaggio noto con il cognome Hagon è Peter Hagon, un autore e storico britannico che ha scritto ampiamente sulla storia militare e sulle guerre napoleoniche. I suoi libri sono stati acclamati per la loro ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente.

Nel complesso, il cognome Hagon potrebbe non essere così comune o ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ma ha una ricca storia ed è ancora presente oggi in varie parti del mondo. Che tu sia un discendente della famiglia Hagon o semplicemente interessato alla storia del cognome, la storia del cognome Hagon è affascinante.

Il cognome Hagon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hagon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hagon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hagon

Vedi la mappa del cognome Hagon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hagon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hagon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hagon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hagon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hagon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hagon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hagon nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (534)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (193)
  3. Australia Australia (139)
  4. Pakistan Pakistan (101)
  5. Belgio Belgio (87)
  6. Canada Canada (49)
  7. Filippine Filippine (48)
  8. Scozia Scozia (22)
  9. Galles Galles (21)
  10. Svizzera Svizzera (15)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  12. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (9)
  13. Slovacchia Slovacchia (3)
  14. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  15. Colombia Colombia (1)