Cognome Hallworth

Informazioni sul cognome Hallworth

Si ritiene che il cognome Hallworth abbia avuto origine nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra. È un cognome locazionale, nel senso che probabilmente deriva dal nome di un luogo dove un tempo viveva o possedeva terreni l'originario portatore del cognome. Le località più comuni associate al cognome Hallworth si trovano in Inghilterra, in particolare nelle contee di Lancashire e Cheshire.

Origini del cognome Hallworth

L'origine esatta del cognome Hallworth è incerta, ma si ritiene che derivi da radici dell'inglese antico. La prima parte del cognome, "Hall", deriva probabilmente dalla parola inglese antico "heall", che significa un grande edificio o sala. Si ritiene che la seconda parte, "worth", derivi dalla parola inglese antico "worp", che significa un'area di terreno recintata o una fattoria.

Pertanto, il cognome Hallworth potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino o possedeva una grande sala o una fattoria. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero di status sociale più elevato o fossero proprietari terrieri.

Distribuzione del cognome Hallworth

Il cognome Hallworth è relativamente raro, con un'incidenza totale di 2.364 in tutto il mondo. La maggior parte delle persone con questo cognome si trova nel Regno Unito, con la concentrazione più alta in Inghilterra, in particolare nelle regioni di Greater Manchester, Cheshire e Lancashire.

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Hallworth è più alta in Inghilterra, con 1.100 individui che portano questo nome. Seguono gli Stati Uniti, con un'incidenza di 202 individui, seguiti dal Canada con 121 e dall'Australia con 109 individui. Popolazioni più piccole di individui con lo stesso cognome possono essere trovate in Scozia, Irlanda del Nord, Germania, Svezia, Galles, Paesi Bassi, Brasile, Spagna, Irlanda, Isola di Man, Jersey, Giamaica, Kenya, Nuova Zelanda, Polonia e Sud Africa .

È interessante notare che il cognome Hallworth sembra essere concentrato prevalentemente nei paesi di lingua inglese, con Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda che hanno la più alta incidenza di individui con questo nome.

Personaggi famosi con il cognome Hallworth

Sebbene il cognome Hallworth sia relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è John Hallworth, un rinomato artista britannico noto per i suoi dipinti di paesaggi. Un'altra figura notevole con questo cognome è Emily Hallworth, un'autrice e poetessa affermata degli Stati Uniti.

Anche se il cognome Hallworth potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, le sue origini e la sua distribuzione forniscono preziose informazioni sulla storia e sulla genealogia di coloro che portano il nome. Con una ricca storia radicata nella campagna inglese, il cognome Hallworth continua a essere una parte distintiva e significativa dell'identità di molti individui.

Il cognome Hallworth nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hallworth, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hallworth è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hallworth

Vedi la mappa del cognome Hallworth

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hallworth nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hallworth, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hallworth che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hallworth, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hallworth si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hallworth è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hallworth nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1100)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (202)
  3. Canada Canada (121)
  4. Australia Australia (109)
  5. Scozia Scozia (14)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (10)
  7. Germania Germania (7)
  8. Svezia Svezia (7)
  9. Galles Galles (6)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Irlanda Irlanda (1)
  14. Isola di Man Isola di Man (1)
  15. Jersey Jersey (1)
  16. Giamaica Giamaica (1)
  17. Kenya Kenya (1)
  18. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  19. Polonia Polonia (1)
  20. Sudafrica Sudafrica (1)