Il cognome "Hamid" è un cognome comune che può essere trovato in molti paesi del mondo. È di origine araba e deriva dalla parola araba 'ḥamīd', che significa 'lodabile' o 'lodato'. Il cognome è spesso usato per onorare qualcuno che è considerato degno di lode o virtuoso. È un cognome popolare tra i musulmani, poiché è anche uno dei 99 nomi di Allah nella tradizione islamica.
Il cognome "Hamid" affonda le sue radici nella lingua e nella cultura araba. Si ritiene che abbia avuto origine nella penisola arabica e si sia diffuso in altre parti del mondo attraverso la migrazione delle popolazioni arabe. Il nome è stato utilizzato per secoli come nome personale e successivamente si è sviluppato in un cognome ereditario.
Molte persone con il cognome "Hamid" possono far risalire i loro antenati a paesi arabi come Iraq, Sudan, Malesia, Indonesia, Bangladesh e Yemen. Il cognome è stato adottato anche da popolazioni non arabe in paesi come India, Pakistan e Siria, dove sono presenti importanti comunità musulmane.
Il cognome "Hamid" è ampiamente distribuito in tutto il mondo, con la più alta incidenza del cognome riscontrato in Iraq, dove è il cognome più comune. Secondo i dati, solo in Iraq ci sono circa 363.058 persone con il cognome "Hamid".
Il cognome "Hamid" è diffuso anche in Sudan, Malesia, Indonesia e Bangladesh, dove sono presenti numerose popolazioni musulmane. In Sudan ci sono circa 196.322 persone con il cognome "Hamid", mentre in Malesia ci sono circa 107.872 persone con questo cognome. In Indonesia e Bangladesh ci sono rispettivamente 98.179 e 90.227 persone con il cognome "Hamid".
Il cognome "Hamid" si trova anche in altri paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, come Yemen, Egitto, Arabia Saudita e Marocco. Ci sono circa 62.495 individui con il cognome "Hamid" nello Yemen, 28.758 in Egitto, 21.144 in Iran e 17.840 in Arabia Saudita. In Marocco ci sono 17.709 persone con il cognome "Hamid".
Al di fuori del mondo arabo, il cognome "Hamid" si trova anche in paesi con una significativa popolazione musulmana, come India, Pakistan e Filippine. Ci sono circa 61.195 persone con il cognome "Hamid" in India, 54.383 in Pakistan e 6.459 nelle Filippine.
Nei paesi occidentali, il cognome "Hamid" è meno comune ma può ancora essere trovato in paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Germania. Ci sono circa 3.606 persone con il cognome "Hamid" negli Stati Uniti, 3.405 in Inghilterra e 1.153 in Canada.
Il cognome "Hamid" è un cognome comune di origine araba ampiamente distribuito in tutto il mondo, in particolare nei paesi a maggioranza musulmana. È un cognome utilizzato per onorare qualcuno considerato degno di lode o virtuoso e ha un significato nella tradizione islamica come uno dei 99 nomi di Allah.
Con le sue origini nella lingua e cultura araba, il cognome "Hamid" ha una ricca storia ed è stato tramandato di generazione in generazione in vari paesi. È un cognome che collega le persone alle loro radici arabe e serve a ricordare le virtù della lode e dell'onore.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hamid, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hamid è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hamid nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hamid, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hamid che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hamid, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hamid si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hamid è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.