Cognome Harrigan

Il cognome Harrigan è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico O'hArgain, che significa figlio d'Aragona. È un cognome patronimico, che indica la discendenza da un antenato maschio. Il cognome Harrigan ha una lunga storia e si trova prevalentemente nei paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Irlanda.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Harrigan è abbastanza comune con un'incidenza di 8089. È più diffuso negli stati con grandi popolazioni di immigrati irlandesi come Massachusetts, New York e Pennsylvania. È noto che la famiglia Harrigan si stabilì in queste zone nel corso del XIX secolo in cerca di migliori opportunità e di un nuovo inizio.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Harrigan ha un'incidenza di 873 in Inghilterra e 381 in Irlanda del Nord. Il nome si trova più comunemente in aree con significative popolazioni irlandesi come Londra, Liverpool e Belfast. Molti immigrati irlandesi adottarono il nome Harrigan una volta arrivati ​​nel Regno Unito e si stabilirono in vari settori tra cui l'edilizia, l'estrazione mineraria e i trasporti.

Canada

Il Canada ha anche un notevole numero di individui con il cognome Harrigan, con un'incidenza di 861. Il nome è particolarmente diffuso in province come Ontario, Terranova e Nuova Scozia dove gli immigrati irlandesi si stabilirono e contribuirono allo sviluppo del paese. Gli Harrigan in Canada sono stati attivi in ​​politica, sport e affari, lasciando un impatto duraturo sulla società canadese.

Australia

In Australia, il cognome Harrigan si trova tra la popolazione con un'incidenza di 768 persone. Gli immigrati irlandesi hanno svolto un ruolo significativo nella storia dell'Australia, in particolare durante l'era della corsa all'oro e lo sviluppo di centri urbani come Sydney e Melbourne. Gli Harrigan in Australia hanno continuato a prosperare in varie professioni e si sono integrati nel tessuto multiculturale della nazione.

Altri Paesi

Il cognome Harrigan è presente anche in diversi altri paesi del mondo, anche se con incidenze minori. In luoghi come le Isole Vergini britanniche, Anguilla e le Isole Vergini americane, gli Harrigan hanno lasciato il segno nelle comunità locali e hanno contribuito alla crescita sociale ed economica di queste regioni. Inoltre, gli Harrigan possono essere trovati in paesi come Irlanda, Repubblica Dominicana, Messico e Francia, a dimostrazione della diffusione globale di questo cognome irlandese.

Il cognome Harrigan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Harrigan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Harrigan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Harrigan

Vedi la mappa del cognome Harrigan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Harrigan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Harrigan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Harrigan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Harrigan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Harrigan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Harrigan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Harrigan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8089)
  2. Inghilterra Inghilterra (873)
  3. Canada Canada (861)
  4. Australia Australia (768)
  5. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (403)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (381)
  7. Anguilla Anguilla (268)
  8. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (268)
  9. Scozia Scozia (249)
  10. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (155)
  11. Irlanda Irlanda (144)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (100)
  13. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (46)
  14. Messico Messico (33)
  15. Panama Panama (27)