Cognome Hattaway

La storia del cognome Hattaway

Il cognome Hattaway è un cognome relativamente raro originario degli Stati Uniti. Si ritiene che abbia origini inglesi, con varianti del nome tra cui Hathaway e Ataway. Non si conosce il significato esatto del nome, ma è probabile che derivi da un toponimo o da un nome personale. I cognomi derivavano spesso da occupazioni, luoghi o caratteristiche del portatore originale, quindi è possibile che il cognome Hattaway fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una siepe o a un boschetto di biancospino.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Hattaway è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 2.325. Il nome si è diffuso in tutto il paese, con concentrazioni in stati come Georgia, Mississippi e Alabama. Molte famiglie Hattaway negli Stati Uniti affondano le loro radici nei primi coloni inglesi arrivati ​​nel XVII e XVIII secolo.

Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, il cognome Hattaway è meno comune, con un'incidenza di soli 82. Si pensa che il nome sia stato portato in Nuova Zelanda da immigrati inglesi durante il XIX secolo. Oggi, le famiglie Hattaway in Nuova Zelanda si possono trovare in varie regioni del paese, con una presenza significativa in città come Auckland e Wellington.

Australia

Con un'incidenza di 18, il cognome Hattaway è presente anche in Australia. Come in Nuova Zelanda, si ritiene che il nome sia stato introdotto nel paese dai coloni inglesi durante il periodo coloniale. Oggi, le famiglie Hattaway in Australia si trovano in stati come il Nuovo Galles del Sud e Victoria.

Regno Unito

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Hattaway ha un'incidenza relativamente bassa, pari a 10. Il nome si trova prevalentemente nelle regioni meridionali dell'Inghilterra, comprese contee come Devon e Somerset. Le famiglie Hattaway nel Regno Unito hanno una lunga storia, con documenti risalenti al Medioevo.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Hattaway sia prevalente nei paesi di lingua inglese, può essere trovato anche in alcuni altri paesi in tutto il mondo. Questi includono Repubblica Ceca, Francia, Emirati Arabi Uniti, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Spagna, Irlanda, India, Giappone, Cambogia, Panama, Russia e Sud Africa. In ciascuno di questi paesi, l'incidenza del cognome Hattaway è molto bassa, con solo una manciata di famiglie che portano questo nome.

Nel complesso, il cognome Hattaway è un cognome unico e raro che ha radici in Inghilterra e si è diffuso in vari paesi del mondo. Nonostante la sua bassa incidenza in molti paesi, le famiglie Hattaway hanno una ricca storia e legami con le loro radici ancestrali.

Il cognome Hattaway nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hattaway, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hattaway è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hattaway

Vedi la mappa del cognome Hattaway

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hattaway nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hattaway, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hattaway che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hattaway, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hattaway si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hattaway è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hattaway nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2325)
  2. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (82)
  3. Australia Australia (18)
  4. Inghilterra Inghilterra (10)
  5. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  6. Francia Francia (2)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  8. Bangladesh Bangladesh (1)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Bulgaria Bulgaria (1)
  11. Canada Canada (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Irlanda Irlanda (1)
  14. India India (1)
  15. Giappone Giappone (1)