Cognome Hedderman

La storia del cognome Hedderman

Il cognome Hedderman è di origine irlandese e deriva dal gaelico O'hAodha, che significa 'discendente di Aodh', un nome personale che significa 'fuoco' o 'ardente'. Il nome Aodh era molto popolare in Irlanda ed era il nome di diversi alti re d'Irlanda nei tempi antichi. Il clan O'hAodha era una famiglia potente e influente in Irlanda, i cui membri ricoprivano posizioni importanti nella società gaelica.

Origini del nome

Si ritiene che il cognome Hedderman abbia avuto origine nella contea di Clare, nell'Irlanda occidentale, dove aveva sede il clan O'hAodha. Nel corso del tempo, il nome si diffuse in altre parti dell'Irlanda man mano che i membri del clan si trasferirono e si stabilirono in diverse regioni. Il nome è stato anche anglicizzato in O'Hehir e Haire, tra le altre varianti.

Diffusione del cognome

Il cognome Hedderman è relativamente comune in Irlanda, con la più alta incidenza riscontrata nella contea di Clare, dove ha avuto origine. Secondo i dati dell'Ufficio centrale di statistica irlandese, ci sono 378 persone con il cognome Hedderman in Irlanda. Il nome si trova anche in numero significativo negli Stati Uniti, con 359 individui che portano il cognome. In Inghilterra, ci sono 137 individui con questo cognome, mentre in Australia ce ne sono 14. Il cognome è meno comune in Galles, Scozia, Filippine, Cile, Giappone, Arabia Saudita e Singapore, con solo pochi individui che portano il nome in ogni paese.

Individui notevoli con il cognome Hedderman

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Hedderman. Uno di questi individui è John Hedderman, un eminente politico irlandese che prestò servizio come membro del parlamento irlandese nel XVIII secolo. Un'altra figura notevole è Mary Hedderman, una rinomata artista irlandese nota per i suoi paesaggi e ritratti. Il cognome è stato anche associato a diversi importanti uomini d'affari, studiosi e atleti.

Portatori moderni del cognome

Oggi, persone con il cognome Hedderman possono essere trovate in varie professioni e campi. Alcuni sono artisti, musicisti e scrittori, mentre altri sono medici, avvocati e ingegneri. Anche il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome Hedderman.

Genealogia e storia familiare

Per coloro che sono interessati a tracciare la storia familiare e la genealogia, il cognome Hedderman offre un patrimonio ricco e affascinante da esplorare. Effettuando la ricerca su documenti familiari, dati di censimento e documenti storici, le persone possono scoprire le storie e le origini dei loro antenati Hedderman. Le risorse genealogiche online e i test del DNA possono anche fornire informazioni preziose sull'albero genealogico e sui collegamenti con altri discendenti degli Hedderman.

Conclusione

Il cognome Hedderman ha una storia lunga e leggendaria, originario dell'Irlanda e diffuso in altre parti del mondo. Con una ricca eredità e personaggi illustri associati al nome, il cognome Hedderman continua ad essere motivo di orgoglio per molte famiglie oggi. Che si tratti di ripercorrere la storia della propria famiglia o semplicemente di essere curiosi delle origini del nome, il cognome Hedderman offre una lente affascinante sul passato e sui diversi contributi dei suoi portatori nel corso della storia.

Il cognome Hedderman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hedderman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hedderman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hedderman

Vedi la mappa del cognome Hedderman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hedderman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hedderman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hedderman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hedderman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hedderman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hedderman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hedderman nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (378)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (359)
  3. Inghilterra Inghilterra (137)
  4. Australia Australia (14)
  5. Galles Galles (6)
  6. Scozia Scozia (4)
  7. Filippine Filippine (2)
  8. Cile Cile (1)
  9. Giappone Giappone (1)
  10. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  11. Singapore Singapore (1)