Il cognome "Herda" è un nome affascinante con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove è un cognome relativamente comune con un'incidenza di 1244. Nelle Filippine, anche il cognome "Herda" è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 1046. Ciò suggerisce che il nome si sia diffuso oltre le sue radici polacche originali ed è stato adottato da diverse culture.
In Polonia, si pensa che il cognome "Herda" abbia avuto origine dal nome personale "Herdzina", che è un diminutivo del nome "Herdzian". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un nome patronimico, nel senso che derivava dal nome proprio di un antenato. Nel corso del tempo, il cognome "Herda" si è affermato come cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione.
Nelle Filippine, il cognome "Herda" potrebbe essere stato introdotto attraverso la colonizzazione spagnola, poiché i modelli dei cognomi nel paese erano fortemente influenzati dalle convenzioni di denominazione spagnole. L'incidenza di 1046 nelle Filippine indica che il cognome "Herda" è relativamente comune nel paese, suggerendo che abbia radici profonde e una lunga storia di utilizzo tra le famiglie filippine.
Con un'incidenza di 929 casi negli Stati Uniti, il cognome "Herda" è arrivato fino alle coste americane ed è stato adottato dalle famiglie di tutto il paese. Il diverso panorama culturale degli Stati Uniti ha consentito l'integrazione di vari cognomi provenienti da paesi diversi, tra cui "Herda". Le famiglie con origini polacche o filippine potrebbero aver portato con sé il cognome quando immigrarono negli Stati Uniti, arricchendo ulteriormente l'arazzo dei cognomi americani.
In Germania, il cognome "Herda" ha un'incidenza di 918, dimostrando che è un nome relativamente comune nel paese. L'influenza germanica sul cognome potrebbe aver portato a variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, riflettendo la diversità linguistica della regione. La presenza del cognome "Herda" in Germania evidenzia l'interconnessione dei cognomi oltre i confini e i modi in cui possono trascendere i confini culturali.
Sebbene Polonia, Filippine, Stati Uniti e Germania abbiano la più alta incidenza del cognome "Herda", il nome è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Con diversi livelli di incidenza, paesi come Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia, Algeria, Indonesia, Romania, Canada, Ungheria, Austria, Iraq, Spagna, Inghilterra, Argentina, Svizzera, Marocco, Svezia, Australia, Brasile, Israele, Malesia , Norvegia, India, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Singapore, Belgio, Sud Africa, Repubblica Democratica del Congo, Grecia, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Caledonia e Paesi Bassi hanno tutti individui con il cognome "Herda".
Sebbene le origini del cognome "Herda" possano essere radicate in Polonia, la sua diffusa presenza in paesi di tutto il mondo testimonia l'adattabilità e la resistenza dei cognomi man mano che vengono tramandati di generazione in generazione e oltre confine. L'incidenza del cognome in vari paesi fornisce informazioni sui modelli migratori e sugli scambi culturali che hanno modellato la distribuzione globale dei cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Herda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Herda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Herda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Herda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Herda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Herda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Herda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Herda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.