Il cognome Herrán è di origine spagnola e si ritiene derivi dalla parola spagnola medievale "herrano", che significa "fabbro" o "lavoratore del ferro". Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome Herrán fossero probabilmente individui che lavoravano in qualche modo il ferro o il metallo. Il cognome Herrán potrebbe anche aver avuto origine come cognome di località, derivato dal toponimo Herrán nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna.
Il cognome Herrán si trova più comunemente in Spagna, con un tasso di incidenza di 48 su 100.000 persone. Si trova anche in altri paesi di lingua spagnola come Colombia, Messico e Argentina, con tassi di incidenza rispettivamente di 12, 10 e 8. Nei paesi non ispanofoni, il cognome Herrán è meno comune, con tassi di incidenza di 4 in Germania, 3 in Ecuador e Francia e 2 nel Regno Unito, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela. Altri paesi con un tasso di incidenza inferiore del cognome Herrán includono Bolivia, Brasile, Cile, Cuba, Panama e Perù, ciascuno con un tasso di incidenza pari a 1.
Come molti cognomi, l'ortografia di Herrán può variare a seconda della regione o della singola famiglia. Alcune varianti ortografiche del cognome Herrán includono Herrand, Herrant e Herranes. Queste varianti potrebbero aver avuto origine da dialetti diversi o cambiamenti nella pronuncia nel tempo.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Herrán. Uno di questi individui è Miguel Abadía Méndez y Rubio Herrán, un politico colombiano che fu presidente della Colombia dal 1926 al 1930. Un'altra persona degna di nota è Margarita María García Herrán, una scrittrice e giornalista colombiana nota per i suoi contributi alla letteratura femminista.
In Spagna, il cognome Herrán è associato a diverse famiglie importanti che hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla società spagnola. Queste famiglie potrebbero aver detenuto titoli nobiliari o essere state coinvolte nella politica, negli affari o nelle arti.
Come molti cognomi, il cognome Herrán può avere uno stemma corrispondente. Sebbene il disegno specifico dello stemma possa variare a seconda della famiglia o della regione, i simboli comuni associati allo stemma di Herrán possono includere un martello da fabbro, un'incudine o altri strumenti associati alla lavorazione dei metalli. Questi simboli simboleggiano l'origine professionale del cognome Herrán e la natura operosa dei suoi portatori.
Oggi, il cognome Herrán continua ad essere utilizzato da individui e famiglie in tutto il mondo. Sebbene il suo tasso di incidenza possa variare da paese a paese, il cognome Herrán rimane un cognome comune e riconoscibile con una ricca storia e significato culturale. Sia attraverso la sua associazione con fabbri e metalmeccanici o attraverso i suoi legami con regioni o famiglie specifiche, il cognome Herrán serve a ricordare in modo duraturo le diverse e varie origini dei cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Herrán, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Herrán è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Herrán nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Herrán, per ottenere le informazioni precise di tutti i Herrán che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Herrán, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Herrán si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Herrán è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.