Cognome Hesselius

Le origini del cognome Hesselius

Il cognome Hesselius è di origine scandinava, precisamente dalla Svezia. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome personale Hessel, che deriva dall'antico nome norvegese Hæsli, che significa "gentile" o "gentile". L'aggiunta del suffisso -ius è comune nei cognomi svedesi e indica "figlio di", quindi Hesselius significherebbe "figlio di Hessel".

Incidenza svedese del cognome Hesselius

In Svezia, il cognome Hesselius ha un'incidenza relativamente alta, con 54 persone che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia una presenza significativa nella società svedese e potrebbe aver avuto origine in passato da una famiglia o da un individuo importante.

La migrazione della famiglia Hesselius negli Stati Uniti

Durante il XIX e l'inizio del XX secolo, molti immigrati scandinavi, compresi quelli con il cognome Hesselius, intrapresero il viaggio verso gli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. L'incidenza del cognome Hesselius negli Stati Uniti è 34, indicando una popolazione considerevole di discendenti di Hesselius nel paese.

Famiglie Hesselius notevoli negli Stati Uniti

Una famiglia Hesselius importante negli Stati Uniti è quella dei discendenti di Lars Hesselius, emigrato dalla Svezia nel Minnesota alla fine del 1800. La famiglia fondò un'azienda agricola di successo e divenne membro molto rispettato della comunità locale. Oggi sono numerosi i discendenti di Hesselius che vivono negli Stati Uniti, molti dei quali contribuiscono a vari campi come gli affari, il mondo accademico e le arti.

La diffusione del cognome Hesselius in Europa

Sebbene il cognome Hesselius si trovi più comunemente in Svezia e negli Stati Uniti, si è diffuso anche in altri paesi europei. Nei Paesi Bassi ci sono 16 individui con il cognome Hesselius, suggerendo una presenza piccola ma notevole nella società olandese. Inoltre, ci sono 10 persone con questo cognome in Canada, 1 in Germania, 1 in Spagna e 1 in Norvegia.

Possibili ragioni per la diffusione del cognome Hesselius

La migrazione degli immigrati scandinavi in ​​varie parti dell'Europa e del Nord America negli ultimi secoli potrebbe spiegare la diffusione del cognome Hesselius. Inoltre, i matrimoni misti e l'adozione di cognomi da parte di individui provenienti da contesti culturali diversi potrebbero aver contribuito alla presenza del cognome Hesselius in paesi al di fuori della Svezia.

L'eredità del nome Hesselius

Nonostante il suo numero relativamente piccolo rispetto ai cognomi più comuni, il nome Hesselius ha lasciato un'eredità duratura nelle regioni in cui è presente. Le famiglie con il cognome Hesselius hanno costruito vite di successo, stretto relazioni forti e dato un contributo significativo alle loro comunità. Il nome stesso porta con sé un senso di storia e patrimonio, riflettendo le origini e i valori delle persone che lo portano.

Il cognome Hesselius nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hesselius, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hesselius è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hesselius

Vedi la mappa del cognome Hesselius

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hesselius nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hesselius, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hesselius che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hesselius, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hesselius si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hesselius è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hesselius nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (54)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (16)
  4. Canada Canada (10)
  5. Germania Germania (1)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Norvegia Norvegia (1)