Cognome Hirota

Introduzione

Il cognome Hirota è un cognome comune trovato in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 2153 in Giappone, 1498 in Brasile e 724 negli Stati Uniti, Hirota è un cognome che porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Questo articolo approfondirà le origini, i significati e le variazioni del cognome Hirota, nonché la sua prevalenza in diversi paesi.

Origini e significato

Il cognome Hirota è di origine giapponese e deriva dalle parole giapponesi "hiro" che significa "abbondante" e "ta" che significa "campo" o "risaia". Pertanto, il cognome Hirota può essere tradotto con il significato di "abbondante risaia" o "campo prospero". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome Hirota potrebbero essere stati proprietari terrieri o agricoltori con terreni fertili e produttivi.

Origini giapponesi

In Giappone, si ritiene che il cognome Hirota abbia avuto origine nel periodo Edo (1603-1868), quando i cognomi divennero più comuni tra la popolazione generale. È probabile che la famiglia Hirota fosse samurai o membro dell'aristocrazia, data l'importanza dell'agricoltura e della proprietà terriera nella società giapponese dell'epoca.

Variazioni

Come molti cognomi, Hirota ha diverse varianti e ortografie alternative nelle diverse regioni. Alcune varianti comuni del cognome includono Hirata, Hiraoka e Hirooka. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, cambiamenti fonetici o preferenze personali dei singoli membri della famiglia.

Distribuzione globale

Il cognome Hirota non è limitato al Giappone ma si è diffuso in diversi paesi del mondo. Con incidenze significative in Brasile, Stati Uniti, Hong Kong, Canada, Messico e Filippine, il cognome Hirota ha una presenza globale.

Brasile

In Brasile, il cognome Hirota è prevalente con un'incidenza del 1498. L'immigrazione giapponese in Brasile è iniziata all'inizio del XX secolo, portando alla creazione di comunità nippo-brasiliane. La famiglia Hirota potrebbe essere stata tra i primi coloni che contribuirono allo sviluppo culturale ed economico del Brasile.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 724 negli Stati Uniti, il cognome Hirota ha una presenza notevole nella società americana. Gli immigrati giapponesi arrivarono per la prima volta negli Stati Uniti a metà del XIX secolo, in cerca di opportunità di lavoro e istruzione. La famiglia Hirota potrebbe aver fatto parte di questa ondata di immigrati giapponesi che si stabilirono negli Stati Uniti.

Altri Paesi

Oltre a Giappone, Brasile e Stati Uniti, il cognome Hirota può essere trovato anche in paesi come Hong Kong, Canada, Messico e Filippine. Ciascuno di questi paesi ha una storia unica di migrazione e insediamento giapponese, che contribuisce alla diversità del cognome Hirota in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Hirota è una testimonianza della natura interconnessa della migrazione globale e dell'identità multiculturale. Con le sue origini in Giappone e una presenza diffusa in paesi come Brasile, Stati Uniti e oltre, il cognome Hirota porta con sé un'eredità di tradizione, resilienza e adattabilità. Esplorando i significati, le variazioni e la distribuzione del cognome Hirota, otteniamo una visione approfondita del complesso arazzo della storia e della genealogia umana.

Il cognome Hirota nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hirota, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hirota è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hirota

Vedi la mappa del cognome Hirota

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hirota nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hirota, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hirota che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hirota, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hirota si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hirota è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hirota nel mondo

.
  1. Giappone Giappone (2153)
  2. Brasile Brasile (1498)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (724)
  4. Hong Kong Hong Kong (71)
  5. Canada Canada (64)
  6. Messico Messico (27)
  7. Filippine Filippine (22)
  8. Perù Perù (21)
  9. Australia Australia (17)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (14)
  11. Vietnam Vietnam (9)
  12. Argentina Argentina (8)
  13. Malesia Malesia (7)
  14. Cina Cina (6)
  15. Inghilterra Inghilterra (6)