Cognome Holmboe

Le origini del cognome Holmboe

Il cognome Holmboe ha una ricca storia che risale a diversi secoli fa. Ha origine in Danimarca, dove si pensa derivi dalla parola norrena "holmr", che significa isola o piccolo pezzo di terra circondato dall'acqua. L'aggiunta di "boe" alla fine del nome probabilmente indica un collegamento a un luogo specifico, forse una fattoria o un insediamento.

Danimarca

La Danimarca ha la più alta incidenza del cognome Holmboe, con 386 persone che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura danese. È possibile che i primi portatori del cognome Holmboe fossero proprietari terrieri o contadini che vivevano nei pressi di un'isoletta o di un pezzo di terra circondato dall'acqua, da cui l'origine del nome.

Nel corso dei secoli, la famiglia Holmboe potrebbe aver svolto un ruolo significativo nella società danese, forse come importanti proprietari terrieri, commercianti o funzionari pubblici. La ricerca negli archivi locali e nei documenti storici potrebbe scoprire maggiori informazioni sugli individui specifici che portavano il cognome Holmboe e sul loro contributo alla storia danese.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome Holmboe, con 255 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia trovato la sua strada anche attraverso l'Atlantico, probabilmente attraverso l'immigrazione e il reinsediamento nel Nuovo Mondo. Gli immigrati danesi potrebbero aver portato con sé il cognome Holmboe mentre cercavano nuove opportunità in America.

È possibile che la famiglia Holmboe negli Stati Uniti abbia avuto un ruolo nello sviluppo del paese, contribuendo a varie industrie e settori della società. Tracciando il viaggio della famiglia dalla Danimarca agli Stati Uniti, i ricercatori potrebbero scoprire preziose informazioni sull'esperienza degli immigrati e sulle sfide affrontate dai primi coloni danesi in America.

Norvegia e Svezia

Anche Norvegia e Svezia hanno un numero significativo di individui con il cognome Holmboe, con 194 e 43 casi, rispettivamente. Ciò suggerisce che il cognome si sia diffuso nei vicini paesi scandinavi, forse attraverso la migrazione o i matrimoni misti tra famiglie danesi, norvegesi e svedesi.

La ricerca sugli archivi locali e sui documenti storici in Norvegia e Svezia potrebbe far luce sulla presenza della famiglia Holmboe in questi paesi e sulle loro interazioni con le comunità locali. Studiando la prevalenza e la distribuzione del cognome in Norvegia e Svezia, i ricercatori potrebbero scoprire nuovi collegamenti tra la famiglia Holmboe e la più ampia società scandinava.

Presenza globale

Sebbene Danimarca, Stati Uniti, Norvegia e Svezia abbiano la più alta incidenza del cognome Holmboe, individui con questo cognome si possono trovare in molti altri paesi in tutto il mondo. Canada, Inghilterra, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Hong Kong, Indonesia, Nuova Zelanda, Tailandia e Sud Africa hanno ciascuno un piccolo numero di persone con il cognome Holmboe.

Questa presenza globale suggerisce che la famiglia Holmboe ha un patrimonio diversificato e diffuso, con membri della famiglia che si stabiliscono in varie parti del mondo. Esplorando i contesti storici e i modelli migratori della famiglia Holmboe in diversi paesi, i ricercatori possono comprendere meglio l'evoluzione e la dispersione del cognome nel tempo.

Conclusione

Il cognome Holmboe ha una storia complessa e sfaccettata che abbraccia più paesi e generazioni. Dalle sue origini in Danimarca alla sua presenza negli Stati Uniti, Norvegia, Svezia e oltre, la famiglia Holmboe ha lasciato un impatto duraturo sulla società globale. Analizzando archivi locali, documenti storici e ricerche genealogiche, studiosi e appassionati possono ricostruire la storia del cognome Holmboe e il suo significato nella narrativa più ampia della storia scandinava e internazionale.

Il cognome Holmboe nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Holmboe, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Holmboe è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Holmboe

Vedi la mappa del cognome Holmboe

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Holmboe nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Holmboe, per ottenere le informazioni precise di tutti i Holmboe che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Holmboe, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Holmboe si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Holmboe è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Holmboe nel mondo

.
  1. Danimarca Danimarca (386)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (255)
  3. Norvegia Norvegia (194)
  4. Svezia Svezia (43)
  5. Canada Canada (10)
  6. Inghilterra Inghilterra (4)
  7. Germania Germania (2)
  8. Spagna Spagna (2)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Hong Kong Hong Kong (1)
  12. Indonesia Indonesia (1)
  13. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)
  15. Sudafrica Sudafrica (1)