Il cognome Hopper è di origine inglese, derivato dalla parola inglese medio "hoppere", che significa ballerino o artista di imprese acrobatiche. Il nome probabilmente è nato come cognome professionale per qualcuno che lavorava come ballerino o intrattenitore. Potrebbe anche essere stato usato come soprannome per qualcuno noto per la sua agilità o capacità di saltare.
Il primo esempio documentato del cognome Hopper risale al XII secolo in Inghilterra. Uno dei primi portatori conosciuti del nome fu Roger le Huppere, menzionato nei Pipe Rolls del Devon nel 1182. Il cognome divenne più diffuso nei secoli successivi, in particolare nel nord dell'Inghilterra e nelle Midlands.
Nel periodo medievale, la famiglia Hopper potrebbe essere stata associata a compagnie teatrali itineranti o gruppi di spettacoli, portando alla proliferazione del cognome in diverse regioni dell'Inghilterra. Con il passare del tempo il nome si affermò come cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.
Quando le popolazioni europee iniziarono a migrare verso altre parti del mondo, il cognome Hopper si diffuse in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa. Il cognome ha una presenza significativa nei paesi di lingua inglese, riflettendo i legami storici con le isole britanniche.
Negli Stati Uniti il cognome Hopper è particolarmente diffuso, con oltre 35.000 individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito all'immigrazione su larga scala di coloni inglesi nel Nord America nel XVII e XVIII secolo, molti dei quali portavano con sé i propri cognomi.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Hopper hanno dato contributi significativi in vari campi, tra cui le arti, le scienze, la politica e altro ancora. Una delle figure più note con questo cognome è l'attrice e cantante americana Hedda Hopper, un'importante editorialista di gossip a Hollywood durante la metà del XX secolo.
Un altro noto portatore del cognome Hopper è Grace Hopper, una pioniera informatica e contrammiraglio della Marina degli Stati Uniti. Nota per il suo lavoro sullo sviluppo iniziale dei linguaggi di programmazione per computer, Grace Hopper viene spesso definita la "regina del codice" ed è considerata una pioniera nel campo della tecnologia.
Oggi, il cognome Hopper continua ad essere prevalente nei paesi di lingua inglese, con un numero significativo di individui che portano il nome negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Canada. Il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo, riflettendo la natura globale della migrazione e dello scambio culturale.
Nel complesso, il cognome Hopper ha una storia e un patrimonio ricchi, plasmati da secoli di migrazioni, insediamenti e conquiste individuali. In quanto simbolo di identità e ascendenza, il cognome serve a ricordare le diverse influenze culturali che hanno contribuito allo sviluppo della società moderna.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hopper, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hopper è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hopper nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hopper, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hopper che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hopper, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hopper si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hopper è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.