Cognome Hutton

Informazioni sul nome Hutton

Il cognome Hutton è di origine inglese e deriva da un toponimo. Il nome deriva da vari luoghi dell'Inghilterra, come Hutton nell'Essex, Somerset e North Yorkshire. Il nome si trova anche in Scozia, dove deriva dalla parola gaelica scozzese "uachdar", che significa luogo elevato o collina.

Significato storico

Il cognome Hutton ha una lunga storia che risale al medioevo. Il primo esempio registrato del nome risale alla fine del XII secolo nell'Essex, dove una famiglia con il cognome Hutton possedeva delle terre. Il nome si diffuse in tutta l'Inghilterra e la Scozia nel corso dei secoli, con variazioni nell'ortografia come Hutton, Huton e Huttun.

Durante il periodo medievale la proprietà fondiaria era strettamente legata al proprio cognome. La famiglia Hutton potrebbe essere stata proprietaria terriera o ricchi agricoltori, data l'associazione del nome con vari luoghi. Nel corso del tempo, il nome divenne più comune tra la popolazione generale e la gente lo adottò come cognome ereditario.

Diffusione del Nome

Il cognome Hutton si è diffuso oltre i confini del Regno Unito in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Solo negli Stati Uniti ci sono oltre 24.000 persone con il cognome Hutton. Allo stesso modo, in Australia, ci sono oltre 4.900 individui con questo nome.

È interessante notare che il cognome Hutton si trova anche in paesi con legami storici con l'Impero britannico, come il Sud Africa, la Giamaica e l'Irlanda. Il nome si è diffuso anche in paesi come India, Francia e Germania, dove potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o l'influenza coloniale.

Utilizzo moderno

Oggi, il cognome Hutton è ancora relativamente comune nel Regno Unito, con oltre 11.800 persone che portano il nome solo in Inghilterra. In Scozia il nome è meno comune, con poco più di 3.000 individui che portano questo cognome.

Al di fuori del Regno Unito, il nome Hutton potrebbe essere meno comune ma è ancora presente in paesi come Sud Africa, Irlanda e Nigeria. Il nome può anche presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della lingua o del dialetto locale.

Nel complesso, il cognome Hutton ha una ricca storia ed è ancora in uso oggi in varie parti del mondo. Che derivi dalle radici inglesi o scozzesi, il nome funge da collegamento al passato e da ricordo della propria eredità ancestrale.

Il cognome Hutton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hutton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hutton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hutton

Vedi la mappa del cognome Hutton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hutton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hutton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hutton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hutton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hutton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hutton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hutton nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (24768)
  2. Inghilterra Inghilterra (11897)
  3. Australia Australia (4962)
  4. Canada Canada (4539)
  5. Sudafrica Sudafrica (3471)
  6. Scozia Scozia (3014)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1390)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (751)
  9. Giamaica Giamaica (410)
  10. Irlanda Irlanda (396)
  11. Nigeria Nigeria (389)
  12. Ghana Ghana (380)
  13. Galles Galles (357)
  14. Arabia Saudita Arabia Saudita (237)
  15. Uruguay Uruguay (168)