Cognome Hyland

La storia del cognome Hyland

Il cognome Hyland è un cognome antico con una ricca storia che abbraccia vari paesi. Si ritiene che abbia origine dal nome gaelico "O hUallachain", che significa "discendente di Uallachan". Il nome stesso Uallachan deriva dalla parola "uallach", che significa "orgoglioso" o "nobile" in gaelico. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero probabilmente di discendenza nobile o aristocratica.

Nel corso della storia, il cognome Hyland è stato registrato in diversi paesi, con diversi livelli di incidenza. Negli Stati Uniti il ​​cognome è relativamente comune, con oltre 11.000 individui che portano questo nome. Segue il Regno Unito, in particolare l'Inghilterra, dove si contano oltre 4.000 individui con il cognome Hyland. Anche Australia e Irlanda hanno un numero significativo di individui con questo cognome, con oltre 4.000 e 3.000 casi rispettivamente.

Il cognome Hyland negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Hyland si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni irlandesi-americane, come New York, Massachusetts e Illinois. I primi esempi registrati del cognome negli Stati Uniti risalgono al XVIII secolo, con gli immigrati irlandesi che portarono con sé il nome mentre si stabilivano nel nuovo mondo.

Nel corso degli anni, il cognome Hyland si è affermato nella società americana, con molti personaggi importanti che portano questo nome. Dai politici agli atleti e tutto il resto, il cognome Hyland ha lasciato il segno nella storia americana.

Il cognome Hyland nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Hyland si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nelle aree di Londra, Essex e Kent. Il nome è presente nel Regno Unito da secoli, con documenti risalenti al periodo medievale.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Hyland sono stati coinvolti in varie professioni e settori, dall'agricoltura al commercio. Il nome è stato anche associato alla nobiltà, con diverse figure importanti che portano il cognome Hyland nella storia britannica.

Il cognome Hyland in Australia e Irlanda

Australia e Irlanda sono altri due paesi in cui è prevalente il cognome Hyland. In Australia, il nome si trova più comunemente negli stati di Victoria, Nuovo Galles del Sud e Queensland. Molti dei primi immigrati irlandesi in Australia portarono con sé il cognome, contribuendo alla sua presenza nel paese.

In Irlanda, il cognome Hyland è molto diffuso, in particolare nelle contee come Mayo, Roscommon e Kilkenny. Il nome ha una lunga storia in Irlanda, con documenti risalenti al periodo medievale. Il cognome Hyland è spesso associato al clan O'Halloran, un'importante famiglia irlandese legata ai reali gaelici.

Nel complesso, il cognome Hyland è un nome orgoglioso e nobile con una ricca storia che abbraccia più paesi e secoli. Continua a essere un cognome comune in tutto il mondo, con migliaia di persone che oggi ne portano orgogliosamente il nome.

Il cognome Hyland nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hyland, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hyland è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hyland

Vedi la mappa del cognome Hyland

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hyland nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hyland, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hyland che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hyland, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hyland si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hyland è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hyland nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11298)
  2. Inghilterra Inghilterra (4483)
  3. Australia Australia (4382)
  4. Irlanda Irlanda (3461)
  5. Canada Canada (1316)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (766)
  7. Sudafrica Sudafrica (353)
  8. Scozia Scozia (301)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (242)
  10. Galles Galles (63)
  11. Argentina Argentina (60)
  12. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (51)
  13. Germania Germania (36)
  14. Barbados Barbados (34)
  15. Singapore Singapore (19)
  16. Spagna Spagna (17)
  17. Francia Francia (16)
  18. Norvegia Norvegia (13)
  19. Cipro Cipro (13)
  20. Svezia Svezia (12)
  21. Isola di Man Isola di Man (9)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  23. Uruguay Uruguay (8)
  24. Bermuda Bermuda (7)
  25. Cile Cile (7)
  26. Cina Cina (7)
  27. Thailandia Thailandia (7)
  28. Filippine Filippine (6)
  29. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (5)
  30. Danimarca Danimarca (5)
  31. Messico Messico (4)
  32. Russia Russia (4)
  33. India India (3)
  34. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  35. Indonesia Indonesia (2)
  36. Italia Italia (2)
  37. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  38. Kazakistan Kazakistan (2)
  39. Bielorussia Bielorussia (2)
  40. Grecia Grecia (1)
  41. Haiti Haiti (1)
  42. Vietnam Vietnam (1)
  43. Afghanistan Afghanistan (1)
  44. Angola Angola (1)
  45. Giamaica Giamaica (1)
  46. Austria Austria (1)
  47. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  48. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  49. Belgio Belgio (1)
  50. Marocco Marocco (1)
  51. Maldive Maldive (1)
  52. Bahamas Bahamas (1)
  53. Nicaragua Nicaragua (1)
  54. Svizzera Svizzera (1)
  55. Panama Panama (1)
  56. Colombia Colombia (1)
  57. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  58. Polonia Polonia (1)
  59. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  60. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  61. Portogallo Portogallo (1)
  62. Qatar Qatar (1)
  63. Timor Est Timor Est (1)
  64. Grenada Grenada (1)