Cognome Ibarguen

Le origini del cognome Ibarguen

Il cognome Ibarguen è di origine basca, deriva dalla parola "ibar" che significa valle e "gune" che significa luogo o terra. Ciò indica che i portatori originali del cognome Ibarguen probabilmente provenivano da una valle o da un luogo circondato da valli.

I Paesi Baschi, situati nel nord della Spagna e nel sud della Francia, hanno una ricca storia e una cultura unica. I cognomi baschi spesso riflettono il paesaggio o le caratteristiche geografiche della regione, come nel caso del cognome Ibarguen.

Significato storico

Il cognome Ibarguen ha una lunga storia, con documenti risalenti a secoli fa. Il cognome si trova in varie regioni del mondo, tra cui Colombia, Messico, Panama, Spagna, Stati Uniti, Venezuela, Guatemala, Argentina e Perù, tra gli altri.

Secondo i dati, il cognome Ibarguen ha la più alta incidenza in Colombia, con oltre 14.000 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce una forte presenza della famiglia Ibarguen in Colombia, probabilmente a causa di migrazioni o insediamenti storici nella regione.

In Messico, il cognome Ibarguen ha un'incidenza minore, con poco più di 800 individui che portano il nome. Tuttavia, ciò indica ancora una presenza significativa della famiglia Ibarguen in Messico, probabilmente a causa di legami storici o collegamenti con la regione basca.

Migrazione e diffusione

Il cognome Ibarguen si è diffuso in vari paesi del mondo, con popolazioni significative negli Stati Uniti, Venezuela e Spagna. Ciò suggerisce che i membri della famiglia Ibarguen siano emigrati e si siano stabiliti in diverse regioni, portando con sé il loro cognome.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Ibarguen ha un'incidenza moderata, con oltre 200 individui che portano questo nome. Ciò indica una presenza piccola ma notevole della famiglia Ibarguen nel paese, probabilmente dovuta all'immigrazione o ad altri fattori.

Allo stesso modo, in Spagna, il cognome Ibarguen ha un'incidenza modesta, con oltre 500 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce un legame storico tra la regione basca e la Spagna, che ha portato alla diffusione del cognome Ibarguen nel paese.

Influenza moderna

Nei tempi moderni, il cognome Ibarguen continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con le sue radici basche. Le tradizioni e il patrimonio familiare svolgono un ruolo significativo nel preservare il cognome e il suo significato culturale.

I membri della famiglia Ibarguen possono scegliere di esplorare i propri antenati e la propria genealogia, rintracciando le proprie radici nella regione basca e imparando di più sulla propria eredità. Questo può aiutare a rafforzare i legami familiari e favorire un senso di orgoglio per il proprio lignaggio.

Nel complesso, il cognome Ibarguen racchiude una ricca storia e un significato culturale, che riflette l'eredità basca dei suoi portatori. Attraverso la migrazione e l'insediamento, il cognome si è diffuso in vari paesi, mantenendo il suo legame con la regione basca e le sue tradizioni uniche.

Mentre i discendenti della famiglia Ibarguen continuano a onorare la propria eredità e a tramandare il cognome alle generazioni future, l'eredità del nome Ibarguen durerà, rappresentando la forza e la resilienza del popolo basco.

Il cognome Ibarguen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ibarguen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ibarguen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ibarguen

Vedi la mappa del cognome Ibarguen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ibarguen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ibarguen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ibarguen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ibarguen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ibarguen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ibarguen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ibarguen nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (14706)
  2. Messico Messico (853)
  3. Panama Panama (783)
  4. Spagna Spagna (501)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (287)
  6. Venezuela Venezuela (207)
  7. Guatemala Guatemala (165)
  8. Argentina Argentina (126)
  9. Perù Perù (115)
  10. Cuba Cuba (14)
  11. Inghilterra Inghilterra (12)
  12. Belgio Belgio (9)
  13. Brasile Brasile (6)
  14. Cile Cile (5)
  15. Ecuador Ecuador (5)
  16. Canada Canada (3)
  17. Bolivia Bolivia (2)
  18. Costa Rica Costa Rica (1)
  19. Germania Germania (1)
  20. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  21. Algeria Algeria (1)
  22. Francia Francia (1)
  23. Italia Italia (1)
  24. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  25. Norvegia Norvegia (1)
  26. Puerto Rico Puerto Rico (1)