Cognome Ibberson

L'origine del cognome Ibberson

Il cognome Ibberson è di origine inglese e deriva dal nome proprio Ibb, variante del nome Isabel. Il suffisso -son è un elemento patronimico comune nei cognomi inglesi, che indica "figlio di". Pertanto, Ibberson si traduce con "figlio di Isabel".

Le prime origini del cognome Ibberson

Il primo esempio registrato del cognome Ibberson risale al periodo medievale in Inghilterra. Probabilmente il nome fu usato inizialmente come cognome patronimico per distinguere gli individui con il nome del padre. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario, tramandandosi di generazione in generazione.

I documenti storici mostrano che il nome Ibberson era più diffuso in Inghilterra, in particolare nella regione dello Yorkshire. La contea dello Yorkshire ha una lunga storia di insediamenti e migrazioni, che probabilmente hanno contribuito alla diffusione del cognome Ibberson all'interno della regione.

Migrazione e diffusione del cognome Ibberson

Come molti cognomi inglesi, il nome Ibberson alla fine si diffuse oltre i confini dell'Inghilterra attraverso la migrazione e la colonizzazione. I documenti indicano che persone che portavano il cognome Ibberson emigrarono in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Negli Stati Uniti, il cognome Ibberson è relativamente raro rispetto ad altri cognomi inglesi. Tuttavia, ci sono sacche di famiglie Ibberson sparse in tutto il paese, in particolare negli stati con una significativa popolazione di immigrati inglesi.

Allo stesso modo, in Canada, Australia e Nuova Zelanda si possono trovare individui con il cognome Ibberson, anche se in numero minore. La presenza del nome Ibberson in questi paesi testimonia la portata globale della migrazione e dell'insediamento inglese.

Individui notevoli con il cognome Ibberson

Anche se il cognome Ibberson potrebbe non essere così noto come altri cognomi inglesi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che portavano questo nome. Uno di questi individui è John Ibberson, un importante uomo d'affari e filantropo inglese noto per il suo contributo alle arti e alla cultura.

Un'altra figura notevole con il cognome Ibberson è Sarah Ibberson, una scienziata pionieristica che ha fatto progressi significativi nel campo della genetica. La sua ricerca innovativa sull'espressione genetica ha rivoluzionato il modo in cui comprendiamo i tratti ereditari.

Distribuzione moderna del cognome Ibberson

Secondo dati provenienti da diversi paesi, il cognome Ibberson è più diffuso in Inghilterra, in particolare nella regione dello Yorkshire, dove il nome ha radici profonde. L'incidenza del cognome Ibberson in Inghilterra è significativamente più elevata rispetto ad altri paesi, con centinaia di individui che portano questo nome.

Al di fuori dell'Inghilterra, il cognome Ibberson è meno comune ma può ancora essere trovato in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Sebbene l'incidenza complessiva del nome sia relativamente bassa in questi paesi, esistono ancora famiglie Ibberson sparse in varie regioni.

Nel complesso, il cognome Ibberson ha una ricca storia e una presenza globale, che riflette la natura diversificata e interconnessa della migrazione e dell'insediamento inglese. Nonostante i suoi numeri relativamente modesti, il nome Ibberson continua a resistere e prosperare in varie parti del mondo.

Il cognome Ibberson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ibberson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ibberson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ibberson

Vedi la mappa del cognome Ibberson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ibberson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ibberson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ibberson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ibberson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ibberson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ibberson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ibberson nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (440)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (236)
  3. Canada Canada (36)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (10)
  5. Australia Australia (8)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Scozia Scozia (1)
  10. Galles Galles (1)
  11. India India (1)
  12. Iraq Iraq (1)
  13. Jersey Jersey (1)
  14. Messico Messico (1)
  15. Russia Russia (1)