Cognome Igea

Cognome Igea

Il cognome Igea racchiude una storia affascinante che attraversa vari paesi e culture. Con un tasso di incidenza significativo in Spagna, Nigeria, Argentina e altre nazioni, il nome Igea ha lasciato il segno nel mondo. Approfondiamo le origini e i significati di questo intrigante cognome.

Origini e significato

Il cognome Igea ha origini diverse, con varianti nelle diverse regioni. Nei paesi di lingua spagnola si ritiene abbia avuto origine dalla cittadina di Igea nella provincia di La Rioja, Spagna. Il nome potrebbe essere stato adottato da individui provenienti da questa città o che avevano legami con la regione. In Nigeria, il cognome Igea è probabilmente di origine yoruba, a testimonianza del ricco patrimonio culturale della regione.

Inoltre, il cognome Igea potrebbe avere radici nelle lingue italiana, tedesca, francese e portoghese. In Italia il nome Igea è associato alla dea greca della guarigione e del benessere, Igea. Questo collegamento evidenzia il potenziale significato del cognome nella cultura italiana.

Nel complesso, il cognome Igea ha origini e significati diversi che riflettono la diversità culturale delle regioni in cui è prevalente.

Tassi di incidenza

Il cognome Igea ha una presenza notevole in diversi paesi, con tassi di incidenza variabili. In Spagna il cognome è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza di 578 individui che portano questo nome. Ciò indica una forte presenza del cognome nella società spagnola.

Nigeria

In Nigeria il cognome Igea è meno diffuso rispetto alla Spagna, con un tasso di incidenza di 29 individui. Nonostante la minore prevalenza, il nome conserva ancora un significato tra la popolazione nigeriana, riflettendo la diversità culturale del paese.

Argentina

Allo stesso modo, in Argentina, il cognome Igea ha un tasso di incidenza modesto di 19 individui. Sebbene non sia diffuso come in Spagna, il nome mantiene una presenza nella società argentina, rappresentando un collegamento alle sue radici linguistiche spagnole.

Altri Paesi

Altri paesi in cui si trova il cognome Igea includono Portogallo, Italia, Germania, Francia, Brasile, Belgio, Repubblica Democratica del Congo, Cina, Stati Uniti e Messico. Ognuna di queste nazioni ha un piccolo numero di individui che portano lo stesso cognome, a dimostrazione della portata globale del nome.

Conclusione

Il cognome Igea è un nome unico e culturalmente significativo che affonda le sue radici in varie lingue e regioni. Con una presenza notevole in Spagna, Nigeria, Argentina e altri paesi, il nome Igea riflette le diverse origini e significati ad esso associati. Esplorando la storia e i tassi di incidenza del cognome Igea, otteniamo informazioni dettagliate sul suo ricco patrimonio e sul suo impatto globale.

Il cognome Igea nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Igea, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Igea è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Igea

Vedi la mappa del cognome Igea

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Igea nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Igea, per ottenere le informazioni precise di tutti i Igea che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Igea, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Igea si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Igea è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Igea nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (578)
  2. Nigeria Nigeria (29)
  3. Argentina Argentina (19)
  4. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (10)
  5. Italia Italia (4)
  6. Germania Germania (3)
  7. Francia Francia (3)
  8. Brasile Brasile (2)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  11. Cina Cina (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. Messico Messico (1)
  14. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)