Cognome Igoe

La storia del cognome Igoe

Il cognome Igoe è un nome affascinante e ricco di storia che ha origini in diversi paesi del mondo. Dagli Stati Uniti all'Irlanda, il cognome Igoe ha lasciato il segno nella storia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Igoe ha un'incidenza relativamente alta, con 1639 occorrenze registrate. Il nome probabilmente ha radici nell'immigrazione irlandese negli Stati Uniti, poiché molti cognomi irlandesi furono anglicizzati all'arrivo. La famiglia Igoe potrebbe essere venuta in America in cerca di migliori opportunità o per sfuggire alle dure condizioni dell'Irlanda nel XIX e XX secolo.

Sebbene le origini esatte del cognome Igoe negli Stati Uniti siano difficili da individuare, è chiaro che il nome ha una forte presenza nella storia americana. Da Ellis Island alla corsa all'oro, la famiglia Igoe ha probabilmente avuto un ruolo nel plasmare lo sviluppo degli Stati Uniti.

Irlanda

In Irlanda il cognome Igoe ha un'incidenza inferiore rispetto agli Stati Uniti, con 542 occorrenze registrate. Il nome è probabilmente di origine gaelica, con radici nella lingua irlandese. La famiglia Igoe potrebbe aver fatto parte degli antichi clan e tribù irlandesi, con una storia che risale a secoli fa.

È possibile che il cognome Igoe in Irlanda sia associato ad una particolare regione o contea, indicando l'origine della famiglia. Il nome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, preservando il patrimonio e le tradizioni della famiglia Igoe.

Altri Paesi

Al di fuori degli Stati Uniti e dell'Irlanda, il cognome Igoe è stato registrato in diversi altri paesi, tra cui Regno Unito, Australia, Canada e Uganda. Sebbene l'incidenza del nome sia inferiore in questi paesi, è chiaro che la famiglia Igoe ha viaggiato in lungo e in largo.

Dall'Europa all'Africa, il cognome Igoe ha lasciato il segno in varie regioni del mondo. Attraverso la migrazione, il commercio o la colonizzazione, la famiglia Igoe ha svolto un ruolo nello scambio globale di culture e idee.

Il significato del cognome Igoe

Come molti cognomi, il significato del cognome Igoe non è sempre chiaro. I cognomi hanno spesso origini e significati multipli, il che rende difficile individuare un'unica spiegazione per il loro significato.

Una possibile origine del cognome Igoe è dalla lingua gaelica irlandese, dove "Ó h-Aodha" o "Ó h-Eochaidh" potrebbero essersi evoluti in Igoe nel tempo. Questi nomi gaelici significano "discendente di Aodh" o "discendente di Eochaidh", indicando un legame familiare con un particolare antenato.

Un'altra possibile origine del cognome Igoe deriva dalla parola latina "ego", che significa "io" o "sé". Questa radice latina potrebbe essere stata adottata come cognome per indicare l'identità personale o l'individualità all'interno di una comunità.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il cognome Igoe ha varianti ortografiche che potrebbero essersi evolute nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Igoe includono O'Gogh, O'Gow e O'Goo. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, errori di trascrizione o altri fattori.

Sebbene l'ortografia esatta del cognome Igoe possa variare, i legami familiari e l'eredità rimangono costanti. Le variazioni nell'ortografia si aggiungono alla ricchezza e alla complessità del cognome Igoe, dimostrandone la versatilità e l'adattabilità nel tempo.

L'eredità del cognome Igoe

Nel corso della storia, il cognome Igoe ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui si trova. Dagli Stati Uniti all'Irlanda, la famiglia Igoe ha contribuito al tessuto culturale e storico di queste regioni.

Che sia attraverso l'immigrazione, l'imprenditorialità o l'attivismo, la famiglia Igoe ha lasciato il segno nella società. Il nome Igoe continuerà a essere ricordato e celebrato per le generazioni a venire.

Il cognome Igoe nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Igoe, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Igoe è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Igoe

Vedi la mappa del cognome Igoe

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Igoe nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Igoe, per ottenere le informazioni precise di tutti i Igoe che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Igoe, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Igoe si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Igoe è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Igoe nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1639)
  2. Uganda Uganda (1204)
  3. Inghilterra Inghilterra (699)
  4. Irlanda Irlanda (542)
  5. Scozia Scozia (104)
  6. Australia Australia (57)
  7. Canada Canada (30)
  8. Galles Galles (9)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (8)
  10. Svezia Svezia (3)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  12. Belgio Belgio (2)
  13. Italia Italia (2)
  14. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  15. Austria Austria (1)