Cognome Iglesia

Le origini del cognome Iglesia

Il cognome Iglesia è di origine spagnola e deriva dalla parola spagnola per "chiesa". Si ritiene che questo cognome fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che viveva vicino o lavorava in una chiesa. Nel medioevo, gli individui spesso assumevano cognomi in base alla loro occupazione o alla vicinanza a un particolare punto di riferimento, come una chiesa. Il cognome Iglesia probabilmente ha avuto origine in Spagna e si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola attraverso la migrazione e la colonizzazione.

Diffusione del cognome Iglesia

Il cognome Iglesia si trova più comunemente nelle Filippine, dove ha un'incidenza di 8274. Ciò non sorprende, dato che le Filippine erano un'ex colonia spagnola e hanno forti legami con la cultura e la lingua spagnola. Il cognome ha una presenza significativa anche in Argentina, Colombia e Spagna, con incidenze rispettivamente di 1525, 1417 e 1412. Altri paesi con notevoli incidenze del cognome Iglesia includono Cuba, Stati Uniti e Paraguay.

Filippine: 8274

Nelle Filippine il cognome Iglesia è molto diffuso ed è probabilmente dovuto alla storia coloniale del paese con la Spagna. Molti filippini hanno cognomi spagnoli e Iglesia non fa eccezione. È possibile che il cognome Iglesia sia stato portato nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli e da allora sia stato tramandato di generazione in generazione.

Argentina: 1525

In Argentina, anche il cognome Iglesia è relativamente comune, con un'incidenza del 1525. Ciò potrebbe essere dovuto alla significativa influenza e eredità spagnola del paese. Come nelle Filippine, molti argentini hanno cognomi spagnoli, che riflettono la storia di colonizzazione del paese.

Colombia: 1417

La Colombia è un altro paese in cui è prevalente il cognome Iglesia, con un'incidenza del 1417. Ciò potrebbe essere attribuito alla presenza storica della Spagna in Colombia e alla successiva migrazione di coloni spagnoli nella regione. Il cognome Iglesia potrebbe essere stato introdotto in Colombia durante il periodo coloniale e da allora si è affermato tra le famiglie colombiane.

Spagna: 1412

Non sorprende che anche la Spagna abbia un'incidenza significativa del cognome Iglesia, con 1412 occorrenze. Dato che il cognome deriva dalla parola spagnola per "chiesa", è probabile che abbia radici profonde in Spagna. Il cognome Iglesia potrebbe aver avuto origine in specifiche regioni della Spagna e diffondersi nel tempo in tutto il paese.

Stati Uniti: 1211

Negli Stati Uniti il ​​cognome Iglesia ha una presenza notevole, con 1211 occorrenze. Ciò potrebbe essere il risultato dell'immigrazione spagnola negli Stati Uniti e del successivo insediamento di comunità spagnole in vari stati. Il cognome Iglesia potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Paraguay: 783

Il Paraguay è un altro paese in cui il cognome Iglesia è relativamente comune, con un'incidenza di 783. Ciò potrebbe essere dovuto alla storia della colonizzazione spagnola del Paraguay e all'integrazione della cultura e della lingua spagnola nella società paraguaiana. Il cognome Iglesia probabilmente ha una lunga storia in Paraguay ed è stato tramandato da generazioni di famiglie paraguaiane.

Variazioni del cognome Iglesia

Come molti cognomi, Iglesia può avere ortografie e forme varianti in diversi paesi e regioni. Alcune possibili variazioni del cognome Iglesia includono Eglise, Igreja e Iglesias. Queste variazioni possono derivare da differenze nella pronuncia, nel dialetto o nella trascrizione nel tempo.

Individui notevoli con il cognome Iglesia

Sebbene il cognome Iglesia possa essere relativamente comune, ci sono ancora individui importanti che portano questo cognome. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo ai loro campi o aver raggiunto fama e riconoscimento nei rispettivi settori. Alcuni personaggi importanti con il cognome Iglesia includono artisti, politici, atleti e studiosi.

Conclusione:

Il cognome Iglesia ha una ricca storia ed è diffuso in vari paesi del mondo. Dalle sue origini in Spagna alla sua diffusione in paesi come Filippine, Argentina e Colombia, il cognome Iglesia si è affermato come un cognome riconoscibile e diffuso. Sebbene le origini esatte del cognome possano variare, la sua presenza in diversi paesi riflette l'impatto duraturo della cultura e della lingua spagnola sulla società globale.

Il cognome Iglesia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iglesia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iglesia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iglesia

Vedi la mappa del cognome Iglesia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iglesia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iglesia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iglesia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iglesia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iglesia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iglesia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iglesia nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (8274)
  2. Argentina Argentina (1525)
  3. Colombia Colombia (1417)
  4. Spagna Spagna (1412)
  5. Cuba Cuba (1299)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1211)
  7. Paraguay Paraguay (783)
  8. Venezuela Venezuela (521)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (462)
  10. Nicaragua Nicaragua (454)
  11. Brasile Brasile (297)
  12. Messico Messico (266)
  13. Panama Panama (97)
  14. Francia Francia (81)
  15. Uruguay Uruguay (58)