Cognome Ilagan

Le origini del cognome Ilagan

Il cognome Ilagan è di origine filippina e si ritiene abbia avuto origine nelle Filippine. Il nome deriva dalla città di Ilagan nella provincia di Isabela, che si trova nella parte settentrionale del paese.

Si pensa che il cognome Ilagan possa aver avuto origine dalla colonizzazione spagnola delle Filippine, poiché molti filippini adottarono cognomi spagnoli durante questo periodo. La stessa città di Ilagan ha una lunga storia, che risale all'epoca precoloniale, quando era un fiorente centro commerciale.

Oggi, il cognome Ilagan è abbastanza comune nelle Filippine, con un'incidenza segnalata di 36 in Italia e 27 in Grecia. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione.

Individui notevoli con il cognome Ilagan

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Ilagan. Una di queste persone è la dottoressa Josie Ilagan-Danganan, un medico e politico filippino. Ha servito come vicegovernatore della provincia di Bulacan nelle Filippine.

Un'altra figura notevole con il cognome Ilagan è Jose Maria Sison, un attivista politico filippino e presidente fondatore del Partito Comunista delle Filippine. Sison è una figura controversa nella politica filippina ed è in esilio da molti anni.

Queste persone hanno contribuito a dare risalto al cognome Ilagan e hanno contribuito al suo riconoscimento sia nelle Filippine che a livello internazionale.

La diffusione del cognome Ilagan

Come accennato in precedenza, il cognome Ilagan si trova più comunemente nelle Filippine, con un'incidenza segnalata di 36 in Italia e 27 in Grecia. Tuttavia, il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo a causa della migrazione e dell'emigrazione.

Secondo i dati, il cognome Ilagan ha un'incidenza segnalata di 1 in paesi come Libia, Marocco e Algeria. Ciò suggerisce che in questi paesi vivono individui con il cognome Ilagan, sebbene i numeri siano relativamente bassi.

Negli Stati Uniti ci sono 1.438 persone con il cognome Ilagan. Ciò indica che il nome è arrivato anche in America, probabilmente attraverso gli immigrati filippini che si sono stabiliti lì nel corso degli anni.

Ilagani famosi in tutto il mondo

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, ci sono stati individui importanti con il cognome Ilagan che si sono fatti un nome a livello internazionale. Una di queste persone è Raul Ilagan, un attore filippino noto per i suoi ruoli in vari film e programmi televisivi.

Un altro personaggio noto con il cognome Ilagan è Cesar Ilagan, un ex giocatore di basket filippino che ha rappresentato il paese nelle competizioni internazionali. Ilagan è stato un giocatore chiave per la squadra nazionale filippina durante la sua carriera.

Queste persone hanno contribuito a mettere in risalto il cognome Ilagan su scala globale, contribuendo al suo riconoscimento e aumentando la sua presenza in paesi al di fuori delle Filippine.

Il nome della famiglia Ilagan oggi

Oggi, il cognome Ilagan continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano il nome in varie parti del mondo. Il nome ha un significato per coloro che lo portano, poiché rappresenta il loro patrimonio culturale e la storia familiare.

Con un'incidenza segnalata di 307 in Canada, 254 in Qatar e 220 a Singapore, il cognome Ilagan continua ad essere prevalente in diversi paesi, mostrando l'influenza e la presenza della cultura e del patrimonio filippino su scala globale.

Man mano che le nuove generazioni di Ilagan diventeranno maggiorenni, il nome continuerà probabilmente a essere riconosciuto e celebrato, consolidando ulteriormente il suo posto nella storia e nella società.

Il cognome Ilagan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ilagan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ilagan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ilagan

Vedi la mappa del cognome Ilagan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ilagan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ilagan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ilagan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ilagan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ilagan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ilagan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ilagan nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (36975)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1438)
  3. Arabia Saudita Arabia Saudita (1381)
  4. Canada Canada (307)
  5. Qatar Qatar (254)
  6. Singapore Singapore (220)
  7. Spagna Spagna (100)
  8. Guam Guam (74)
  9. Australia Australia (64)
  10. Bahrain Bahrain (59)
  11. Kuwait Kuwait (56)
  12. Inghilterra Inghilterra (49)
  13. Italia Italia (36)
  14. Grecia Grecia (27)
  15. Austria Austria (24)
  16. Botswana Botswana (22)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (20)
  18. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  19. Niger Niger (10)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  21. Giappone Giappone (8)
  22. Panama Panama (6)
  23. Cina Cina (5)
  24. Germania Germania (5)
  25. Madagascar Madagascar (4)
  26. Bangladesh Bangladesh (4)
  27. Corea del Sud Corea del Sud (3)
  28. Maldive Maldive (3)
  29. Oman Oman (2)
  30. Svizzera Svizzera (2)
  31. Svezia Svezia (2)
  32. Thailandia Thailandia (2)
  33. Tanzania Tanzania (2)
  34. Libia Libia (1)
  35. Marocco Marocco (1)
  36. Malesia Malesia (1)
  37. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  38. Nigeria Nigeria (1)
  39. Brunei Brunei (1)
  40. Bahamas Bahamas (1)
  41. Norvegia Norvegia (1)
  42. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  43. Cipro Cipro (1)
  44. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  45. Algeria Algeria (1)
  46. Francia Francia (1)
  47. Taiwan Taiwan (1)
  48. Indonesia Indonesia (1)
  49. Irlanda Irlanda (1)
  50. Uganda Uganda (1)
  51. India India (1)
  52. Iraq Iraq (1)
  53. Vietnam Vietnam (1)
  54. Iran Iran (1)
  55. Sudafrica Sudafrica (1)
  56. Kenya Kenya (1)