Il cognome Ilyushin è di origine russa e deriva dal nome Ilya, che è una variante di Elijah. Il nome Ilya ha radici bibliche ed è di origine ebraica, che significa "il mio Dio è Yahweh". È un nome comune in Russia e in altri paesi slavi.
Il cognome Ilyushin è un cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome del padre. In questo caso, Ilyushin significa "figlio di Ilya". I cognomi patronimici sono comuni nella cultura russa e vengono utilizzati per identificare il padre o l'antenato di una persona.
Il cognome Ilyushin si trova più comunemente in Russia, dove ha un alto tasso di incidenza di 6498. Si trova anche in altri paesi dell'ex Unione Sovietica, come Bielorussia (152), Kazakistan (138) e Uzbekistan (60 ). Inoltre, ci sono popolazioni più piccole di individui con il cognome Ilyushin in paesi come Israele (29), Turchia (10) e Stati Uniti (4).
Sebbene il cognome Ilyushin sia prevalentemente russo, si è diffuso in altre parti del mondo a seguito della migrazione e della diaspora delle popolazioni di lingua russa. Ciò ha portato alla formazione di piccole popolazioni di individui con il cognome Ilyushin in paesi come Canada, Brasile e Regno Unito.
Il cognome Ilyushin è più comunemente associato al famoso progettista di aerei sovietico Sergey Ilyushin. Sergey Vladimirovich Ilyushin era una figura di spicco nell'industria aeronautica sovietica ed è accreditato di aver progettato diversi aerei iconici, tra cui l'Il-2 Sturmovik e l'aereo da trasporto Il-76. Il suo contributo all'aviazione sovietica gli è valso un'eredità duratura nel settore.
Oltre a Sergey Ilyushin, ci sono anche altre persone con il cognome Ilyushin che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Tra questi figurano accademici, artisti e professionisti con background diversi.
Come cognome patronimico, Ilyushin porta con sé un senso di orgoglio e eredità familiare. Serve come collegamento con i propri antenati e riflette un legame profondamente radicato con la cultura e la storia russa. Per le persone con il cognome Ilyushin, è un ricordo delle loro radici e un simbolo della loro identità.
Nel complesso, il cognome Ilyushin è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale della Russia e dell'ex Unione Sovietica. È un nome che porta con sé un senso di tradizione ed eredità, riflettendo l'influenza duratura della cultura russa sulla scena mondiale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ilyushin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ilyushin è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ilyushin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ilyushin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ilyushin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ilyushin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ilyushin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ilyushin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.