Cognome Iliya

Le origini del cognome Iliya

Il cognome Iliya è un cognome raro e unico che ha origini in vari paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, il cognome Iliya è più diffuso in Nigeria, con un'incidenza di 109.746. Si trova anche in paesi come il Niger, l’India, il Camerun, l’Indonesia e gli Stati Uniti, tra gli altri. La diversità dei paesi in cui si trova il cognome Iliya indica che ha un significato storico ed è stato tramandato di generazione in generazione.

Significato storico

Il cognome Iliya può avere significati e origini diversi a seconda del paese in cui si trova. In Nigeria, ad esempio, il cognome Iliya potrebbe avere origini Hausa, poiché il popolo Hausa è uno dei gruppi etnici più numerosi del Paese. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione all'interno della comunità Hausa, a significare legami e eredità familiari.

In Niger, il cognome Iliya può avere connotazioni diverse, poiché il paese ospita diversi gruppi etnici come Hausa, Tuareg e Fulani. La presenza del cognome Iliya in Niger potrebbe indicare modelli di scambio culturale e migrazione tra la Nigeria e il Niger nel corso dei secoli.

In India, il cognome Iliya potrebbe avere radici nella diversità delle lingue e delle culture del paese. Il cognome potrebbe aver avuto origine in una regione o comunità specifica dell'India, a significare una lunga storia e tradizione associate al nome.

Diffusione globale

È interessante notare che il cognome Iliya non si trova solo nei paesi africani e asiatici, ma anche in paesi europei come Russia, Inghilterra e Polonia. La presenza del cognome Iliya in questi paesi suggerisce una migrazione globale e uno scambio di persone nel tempo.

In Russia, il cognome Iliya potrebbe avere origini slave, poiché il paese ha una ricca storia di diversi gruppi etnici e lingue. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Russia attraverso il commercio, la conquista o altri mezzi, portandolo alla sua integrazione nella società russa.

In Inghilterra, il cognome Iliya potrebbe essere stato portato da immigrati o viaggiatori dalla Nigeria o da altri paesi in cui il cognome è comune. La diversa popolazione dell'Inghilterra ha portato all'integrazione di vari cognomi provenienti da tutto il mondo.

In Polonia il cognome Iliya può avere connotazioni diverse a seconda della regione e del contesto storico. La presenza del cognome in Polonia può indicare legami storici con paesi in cui il cognome è più comune, come la Nigeria o la Russia.

Significato moderno

Oggi, il cognome Iliya continua a essere tramandato di generazione in generazione in vari paesi del mondo. Il significato moderno del cognome risiede nella sua connessione con la storia familiare, il patrimonio culturale e l'identità.

Le persone con il cognome Iliya possono provare un senso di orgoglio per il proprio cognome e per le sue origini storiche. La rarità del cognome può anche renderlo un argomento di interesse per genealogisti e ricercatori che studiano i cognomi e il loro significato.

Nel complesso, il cognome Iliya è un cognome unico e intrigante con radici in diverse parti del mondo. La sua diffusione globale e il suo significato storico ne fanno un prezioso pezzo di patrimonio culturale per coloro che ne portano il nome.

Il cognome Iliya nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iliya, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iliya è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iliya

Vedi la mappa del cognome Iliya

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iliya nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iliya, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iliya che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iliya, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iliya si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iliya è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iliya nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (109746)
  2. Niger Niger (2087)
  3. India India (731)
  4. Camerun Camerun (104)
  5. Indonesia Indonesia (71)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (58)
  7. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (41)
  8. Russia Russia (27)
  9. Inghilterra Inghilterra (19)
  10. Uganda Uganda (14)
  11. Burkina Faso Burkina Faso (11)
  12. Malesia Malesia (5)
  13. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (5)
  14. Bielorussia Bielorussia (5)
  15. Islanda Islanda (5)