Cognome Imparato

La Storia del Cognome Imparato

Il cognome Imparato è di origine italiana e si ritiene abbia origine dalla parola "imparare", che significa imparare o insegnare. I cognomi in Italia hanno spesso significati legati alle caratteristiche o alle occupazioni dei portatori originari, e Imparato non fa eccezione.

Come cognome, Imparato è relativamente comune in Italia, con un'incidenza di 5124 nel Paese. Si ritiene che abbia avuto origine nell'Italia meridionale, in particolare nelle regioni Campania e Calabria, dove il nome è più diffuso.

Origini del cognome Imparato

Le origini esatte del cognome Imparato sono incerte, ma è probabile che originariamente fosse utilizzato per indicare qualcuno che era un insegnante o uno studioso. Nell’Italia medievale, l’istruzione era molto apprezzata e gli insegnanti erano membri rispettati della società. È possibile che il cognome sia stato dato a coloro che erano considerati autorità nel loro campo di studio.

Un'altra possibile origine del cognome Imparato è che fosse usato per denotare qualcuno che apprendeva velocemente o che aveva un talento per acquisire conoscenze. In una società in cui l'istruzione e l'apprendimento erano molto apprezzati, essere conosciuto come uno studente veloce sarebbe stato una caratteristica desiderabile.

Diffusione del Cognome Imparato

Sebbene il cognome Imparato sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti si registra un'incidenza di 617 individui con il cognome, indicando che ci sono immigrati italiani o discendenti di immigrati italiani con quel nome. In Brasile il cognome ha un'incidenza di 437, a dimostrazione che nel Paese è presente anche una significativa popolazione italiana.

In Francia, Argentina, Colombia e Venezuela è presente anche il cognome, anche se in numero minore. È probabile che gli italiani siano emigrati in questi paesi in cerca di nuove opportunità e abbiano portato con sé i loro cognomi. L'incidenza del cognome in ciascun paese indica la dimensione della popolazione italiana e l'entità dell'immigrazione italiana.

Individui notevoli con il cognome Imparato

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Imparato. Uno di questi individui è Giovanni Battista Imparato, un anatomista e medico italiano vissuto nel XIX secolo. Imparato era noto per il suo lavoro nel campo dell'oftalmologia e diede un contributo significativo allo studio delle malattie degli occhi.

Un altro personaggio notevole con il cognome Imparato è Maria Luisa Imparato, poetessa e scrittrice italiana. Imparato era nota per la sua poesia lirica ed è considerata una delle poetesse più importanti del XX secolo. Il suo lavoro è ancora studiato e apprezzato da studiosi e appassionati di poesia.

Conclusione

Il cognome Imparato è un cognome italiano comune con una ricca storia e una varietà di possibili origini. Si è diffuso in altri paesi del mondo, indicando l'entità della migrazione italiana e l'influenza della cultura italiana. Individui importanti con questo cognome hanno dato un contributo significativo ai loro campi, aggiungendo ulteriormente l'eredità del nome Imparato.

Il cognome Imparato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Imparato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Imparato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Imparato

Vedi la mappa del cognome Imparato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Imparato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Imparato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Imparato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Imparato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Imparato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Imparato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Imparato nel mondo

.
  1. Italia Italia (5124)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (617)
  3. Brasile Brasile (437)
  4. Francia Francia (183)
  5. Argentina Argentina (174)
  6. Colombia Colombia (93)
  7. Venezuela Venezuela (43)
  8. Isole Cayman Isole Cayman (25)
  9. Germania Germania (23)
  10. Svizzera Svizzera (14)
  11. Spagna Spagna (7)
  12. Belgio Belgio (6)
  13. Inghilterra Inghilterra (6)
  14. Perù Perù (3)
  15. Australia Australia (3)
  16. Polonia Polonia (2)
  17. Canada Canada (2)
  18. Panama Panama (1)
  19. Filippine Filippine (1)
  20. Slovacchia Slovacchia (1)
  21. Bielorussia Bielorussia (1)
  22. Cina Cina (1)
  23. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  24. Danimarca Danimarca (1)
  25. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  26. Ecuador Ecuador (1)
  27. Irlanda Irlanda (1)
  28. Giappone Giappone (1)
  29. Lituania Lituania (1)
  30. Malta Malta (1)
  31. Messico Messico (1)
  32. Mozambico Mozambico (1)
  33. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  34. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)