Cognome Imperia

L'origine del cognome Imperia

Il cognome Imperia è di origine italiana, proveniente dalla regione Piemonte, nel nord Italia. Si ritiene che derivi dalla parola latina "imperator", che significa imperatore o sovrano. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato conferito a qualcuno che ricopriva una posizione di potere o autorità nell'antica Roma.

Influenza italiana

Dato che l'Italia ha la più alta incidenza del cognome Imperia, è chiaro che è qui che ha avuto origine il nome. Con 424 occorrenze in Italia, è un cognome relativamente comune nel Paese. Ciò suggerisce che il nome sia stato tramandato di generazione in generazione, indicando una lunga storia della famiglia Imperia in Italia.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome Imperia sia prevalente in Italia, è stato trovato anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con 75 occorrenze. Ciò potrebbe essere attribuito agli immigrati italiani che portarono con sé il nome quando emigrarono in America.

Altri paesi con occorrenze significative del cognome Imperia includono Russia (34), Svizzera (26), Inghilterra (7), Brasile (5), India (5), Australia (2), Bielorussia (2), Kazakistan ( 2), Filippine (2), Argentina (1), Cile (1), Cipro (1), Georgia (1), Indonesia (1), Israele (1), Moldavia (1), Messico (1), Turkmenistan ( 1) e Ucraina (1).

Significato culturale

La prevalenza del cognome Imperia in vari paesi evidenzia il significato culturale del nome. Può indicare un patrimonio condiviso tra individui con questo cognome, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica. La storia e le tradizioni associate al cognome potrebbero fornire informazioni sulla discendenza e sul lignaggio di coloro che portano il nome.

Eredità familiare

Per le persone con il cognome Imperia, comprendere le origini e il significato del proprio cognome può essere motivo di orgoglio e legame con le proprie radici. Esplorare la storia del cognome e la sua presenza in diversi paesi può offrire un apprezzamento più profondo per l'eredità tramandata di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Imperia porta con sé una ricca storia e un significato culturale che abbraccia vari paesi. Approfondendo le origini e la diffusione del nome, gli individui possono acquisire una maggiore comprensione del proprio retaggio familiare e dell'eredità associata al cognome Imperia.

Il cognome Imperia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Imperia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Imperia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Imperia

Vedi la mappa del cognome Imperia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Imperia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Imperia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Imperia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Imperia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Imperia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Imperia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Imperia nel mondo

.
  1. Italia Italia (424)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (75)
  3. Russia Russia (34)
  4. Svizzera Svizzera (26)
  5. Inghilterra Inghilterra (7)
  6. Brasile Brasile (5)
  7. India India (5)
  8. Australia Australia (2)
  9. Bielorussia Bielorussia (2)
  10. Kazakistan Kazakistan (2)
  11. Filippine Filippine (2)
  12. Argentina Argentina (1)
  13. Cile Cile (1)
  14. Cipro Cipro (1)
  15. Georgia Georgia (1)