Cognome Iommazzo

Le origini del cognome Iommazzo

Il cognome Iommazzo è di origine italiana, precisamente della regione meridionale della Sicilia. Si ritiene che derivi dalla parola siciliana "iomazzo", che significa "occhio grande" o "occhio grande". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome avessero un tratto fisico distinto o forse fossero noti per la loro acuta capacità di osservazione.

Incidenza italiana del cognome

In Italia il cognome Iommazzo è relativamente diffuso, con un'incidenza di 201 individui portatori di questo cognome. Ciò indica che il nome ha una presenza significativa all'interno della popolazione italiana, in particolare nelle regioni con legami storici con la Sicilia.

Distribuzione internazionale del cognome

Sebbene il cognome Iommazzo si trovi prevalentemente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 75 individui con il cognome Iommazzo, indicando una presenza piccola ma notevole all'interno della comunità italo-americana.

L'Australia ha anche una popolazione di 45 individui con il cognome Iommazzo, suggerendo che gli immigrati italiani abbiano portato questo nome nelle terre dell'Australia. Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, si contano 16 individui con il cognome Iommazzo, suggerendo una presenza minore all'interno della popolazione britannica.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Iommazzo includono Belgio e Svizzera, ciascuno con rispettivamente 11 e 1 individuo. Anche in Germania c'è 1 persona con il cognome Iommazzo, a indicare che questo nome si è diffuso oltre le sue radici italiane in vari angoli del globo.

Significato e significato del cognome

Data l'origine della parola "iomazzo" in siciliano, il cognome Iommazzo probabilmente ha un significato legato al concetto di visione, osservazione o percezione. Potrebbe anche implicare un senso di grandezza o importanza, poiché la parola "grande occhio" suggerisce una presenza potente e onniveggente.

Per le persone che portano il cognome Iommazzo, può servire a ricordare il loro patrimonio culturale e le radici ancestrali in Sicilia. Li collega a una regione e a una lingua specifiche, aggiungendo uno strato di identità e orgoglio alla loro storia familiare.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il nome Iommazzo può avere varianti o derivati ​​a seconda dei dialetti regionali o di influenze storiche. Alcune possibili variazioni potrebbero includere Iomazzo, Yommazzo o Jomazzo, riflettendo i cambiamenti nella pronuncia o nell'ortografia nel tempo.

Queste variazioni potrebbero essere emerse quando il cognome ha viaggiato in paesi diversi e si è adattato alle lingue e ai costumi locali. Nonostante questi cambiamenti, il significato e il significato fondamentali del cognome rimangono intatti, collegando gli individui alla loro eredità e al passato ancestrale.

Stemma e stemma di famiglia

Come molti cognomi italiani, la famiglia Iommazzo può avere uno stemma di famiglia o uno stemma unico associato al proprio nome. Questi simboli araldici spesso includono immagini o motivi che rappresentano la storia, i valori o i risultati della famiglia.

Lo stemma della famiglia Iommazzo potrebbe contenere elementi come un grande occhio, simbolo di visione e percezione, o una corona, a significare grandezza e importanza. Questi simboli servono come promemoria visivo dell'eredità e del lignaggio della famiglia, tramandati di generazione in generazione come fonte di orgoglio e identità.

Presenza moderna

Oggi, individui con il cognome Iommazzo si possono trovare in vari paesi del mondo, portando avanti l'eredità dei loro antenati e preservando la propria identità culturale. Sia in Italia, negli Stati Uniti, in Australia o altrove, questi individui continuano a onorare la loro eredità e il loro patrimonio, mantenendo il nome Iommazzo vivo e rilevante nel mondo moderno.

Il cognome Iommazzo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iommazzo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iommazzo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iommazzo

Vedi la mappa del cognome Iommazzo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iommazzo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iommazzo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iommazzo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iommazzo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iommazzo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iommazzo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iommazzo nel mondo

.
  1. Italia Italia (201)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (75)
  3. Australia Australia (45)
  4. Inghilterra Inghilterra (16)
  5. Belgio Belgio (11)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Germania Germania (1)