Cognome Isaqova

Informazioni sul cognome Isaqova

Il cognome Isaqova è un cognome relativamente raro che si trova prevalentemente in Uzbekistan, con un'incidenza di 1268 individui che portano questo cognome. È presente anche in Azerbaigian, con 765 individui, ed in Russia, con un solo individuo che porta questo cognome. Le variazioni nella distribuzione del cognome Isaqova in questi paesi possono fornire preziosi spunti sulle influenze storiche e culturali che hanno modellato la prevalenza di questo cognome.

Origine e significato del cognome Isaqova

Il cognome Isaqova è probabilmente di origine turca, data la sua prevalenza in Asia centrale, in particolare in Uzbekistan e Azerbaigian. Il suffisso "-ova" è un suffisso comune nelle lingue turche ed è spesso usato per denotare un membro femminile della famiglia. La radice del cognome, "Isaq", è un elemento meno comune, ma potrebbe aver avuto origine da un nome personale o da un'affiliazione tribale.

Uzbekistan

In Uzbekistan, è molto probabile che il cognome Isaqova abbia avuto origine da un patriarca di nome Isaq. L'ampia distribuzione di questo cognome in Uzbekistan suggerisce che il clan o la famiglia Isaq potrebbero essere stati influenti nella regione ad un certo punto della storia. L'uso del suffisso "-ova" indica che Isaqova è probabilmente un cognome matronimico, tramandato per linea femminile.

La prevalenza del cognome Isaqova in Uzbekistan può anche essere attribuita alle migrazioni storiche e agli scambi interculturali nella regione. L'Asia centrale è stata un crocevia di varie civiltà e imperi nel corso della storia, portando alla fusione di diversi gruppi etnici e alla nascita di cognomi che riflettono questa diversità culturale.

Azerbaigian

In Azerbaigian anche il cognome Isaqova è relativamente comune, anche se meno che in Uzbekistan. La presenza di questo cognome in Azerbaigian potrebbe essere collegata ai legami storici tra l'Azerbaigian e le vicine regioni di lingua turca. Le influenze turche nella cultura e nella lingua dell'Azerbaigian hanno probabilmente contribuito all'adozione di cognomi turchi come Isaqova.

Inoltre, il numero limitato di individui con il cognome Isaqova in Azerbaigian rispetto all'Uzbekistan può suggerire che il cognome abbia subito variazioni o adattamenti in diverse regioni. La storia unica e le dinamiche socio-culturali dell'Azerbaigian potrebbero aver influenzato l'evoluzione del cognome Isaqova in questo paese.

Russia

Con un solo individuo che porta il cognome Isaqova in Russia, è evidente che questo cognome è eccezionalmente raro nel paese. La presenza di Isaqova in Russia può essere attribuita a modelli migratori o a matrimoni misti tra individui provenienti dall'Uzbekistan o dall'Azerbaigian e dalla Russia.

La singolare incidenza del cognome Isaqova in Russia solleva interrogativi sul background dell'individuo e sui legami familiari. La persona che porta il cognome Isaqova in Russia può avere una storia familiare unica o un motivo specifico per adottare questo cognome, distinto dalle sue origini in Uzbekistan e Azerbaigian.

Significato e patrimonio culturale del cognome Isaqova

Anche se il cognome Isaqova potrebbe non essere così conosciuto o diffuso come altri cognomi, la sua presenza in Uzbekistan, Azerbaigian e Russia evidenzia il diverso patrimonio culturale di questi paesi. Il cognome Isaqova serve a ricordare l'interconnessione di diverse regioni e le storie condivise che hanno plasmato le identità dei loro abitanti.

Inoltre, la rarità del cognome Isaqova in Russia sottolinea l'individualità e l'unicità della storia familiare e del patrimonio di ogni persona. La presenza di Isaqova in Russia aggiunge uno strato di complessità al tessuto culturale del paese, riflettendo la diversità e la ricchezza della sua popolazione.

Nel complesso, il cognome Isaqova è un affascinante esempio di cognome che trascende i confini e riflette la complessa interazione tra storia, cultura e identità. La sua presenza in Uzbekistan, Azerbaigian e Russia sottolinea il patrimonio condiviso di questi paesi e l'eredità duratura delle influenze turche nella regione.

Il cognome Isaqova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Isaqova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Isaqova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Isaqova

Vedi la mappa del cognome Isaqova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Isaqova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Isaqova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Isaqova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Isaqova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Isaqova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Isaqova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Isaqova nel mondo

.
  1. Uzbekistan Uzbekistan (1268)
  2. Azerbaijan Azerbaijan (765)
  3. Russia Russia (1)