Cognome Ishkov

L'origine del cognome Ishkov

Il cognome Ishkov è di origine russa e deriva dal nome proprio russo Ishk. Si dice che il nome stesso Ishk abbia radici turche, che significano "buono" o "amato". Nel corso del tempo, il nome Ishk si è evoluto nel cognome Ishkov poiché è diventato ereditario in Russia.

Significato storico

Il cognome Ishkov porta con sé una ricca storia che abbraccia secoli. Si ritiene che la famiglia Ishkov abbia avuto origine in epoca medievale in Russia, con documenti di individui che portavano il cognome risalenti al XV secolo. Gli Ishkov erano noti per essere di discendenza nobile, con alcuni membri della famiglia che ricoprivano posizioni di rilievo nella società.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Ishkov si trova più comunemente in Russia, con un'incidenza totale di 2.295 individui che portano questo nome. È presente anche in Kazakistan, Uzbekistan, Bielorussia, Stati Uniti, Kirghizistan, Bulgaria, Finlandia, Israele, Moldavia, Emirati Arabi Uniti, Azerbaigian, Germania, Estonia, Francia, Georgia, Montenegro, Paesi Bassi e Serbia, seppure in numeri più piccoli.

In Kazakistan ci sono 74 persone con il cognome Ishkov, mentre in Uzbekistan ce ne sono 54. La Bielorussia ha 33 persone con questo cognome e negli Stati Uniti ci sono 17 Ishkov. Kirghizistan, Bulgaria e Finlandia hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome, rispettivamente con 6, 4 e 2 incidenze. Israele, Moldavia, Emirati Arabi Uniti, Azerbaigian, Germania, Estonia, Francia, Georgia, Montenegro, Paesi Bassi e Serbia hanno ciascuno 2 o meno individui con il cognome Ishkov.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, l'ortografia di Ishkov può variare a seconda della regione o dell'individuo. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono Ishkova, Ishkove, Ishkovic e Ishkoff. Queste variazioni potrebbero essere dovute alla traslitterazione o alle differenze dialettali regionali.

Personaggi famosi con il cognome Ishkov

Anche se il cognome Ishkov potrebbe non essere così noto come altri, ci sono stati individui nel corso della storia che hanno dato riconoscimento al nome. Uno di questi è Ivan Ishkov, un eminente matematico russo noto per i suoi contributi al campo della geometria algebrica.

Un'altra figura notevole con il cognome Ishkov è Maria Ishkova, una rinomata pittrice russa le cui opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo. Sia Ivan Ishkov che Maria Ishkova hanno contribuito ad elevare la reputazione del cognome attraverso i loro risultati e contributi nei rispettivi campi.

Utilizzo moderno

Nei tempi moderni, il cognome Ishkov continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano il nome risiedono in vari paesi del mondo. Sebbene il significato del nome possa essersi evoluto nel tempo, l'eredità e la storia associate al cognome Ishkov rimangono una parte importante dell'identità di molte famiglie.

Che sia un ricordo di origini nobili, un legame con una regione specifica o semplicemente una tradizione familiare, il cognome Ishkov ha un significato speciale per coloro che lo portano. Come per ogni cognome, il significato di Ishkov non risiede solo nella sua etimologia e storia, ma anche nelle storie e nei ricordi condivisi da coloro che portano con orgoglio questo nome.

Il cognome Ishkov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ishkov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ishkov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ishkov

Vedi la mappa del cognome Ishkov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ishkov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ishkov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ishkov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ishkov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ishkov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ishkov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ishkov nel mondo

.
  1. Russia Russia (2295)
  2. Kazakistan Kazakistan (74)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (54)
  4. Bielorussia Bielorussia (33)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  6. Kirghizistan Kirghizistan (6)
  7. Bulgaria Bulgaria (4)
  8. Finlandia Finlandia (2)
  9. Israele Israele (2)
  10. Moldavia Moldavia (2)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  12. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Estonia Estonia (1)
  15. Francia Francia (1)