Cognome Iturregui

La storia del cognome Iturregui

Il cognome Iturregui è un cognome raro e unico che ha le sue origini nei Paesi Baschi. Si ritiene che sia di origine spagnola o basca, ma il significato esatto del nome è ancora dibattuto tra gli esperti. Le prime testimonianze del cognome Iturregui risalgono al XVI secolo nella regione spagnola dei Paesi Baschi.

Origine del nome

Iturregui è un cognome composto, formato da due elementi: “iturri” ed “egui”. Nella lingua basca, “iturri” significa sorgente o fonte, mentre “egui” significa abbondanza o abbondanza. Pertanto, il nome Iturregui potrebbe essere interpretato nel senso di “sorgente abbondante” o “fonte abbondante”. Questa interpretazione riflette il paesaggio lussureggiante e fertile dei Paesi Baschi, noto per i suoi fiumi, foreste e vallate verdi.

Distribuzione del cognome

Il cognome Iturregui è relativamente raro e la maggior parte delle persone che portano questo cognome risiedono in Perù, Spagna e Argentina. Secondo dati raccolti da varie fonti, la più alta incidenza del cognome Iturregui si riscontra in Perù, con 393 individui che portano questo cognome. In Spagna ci sono 313 persone con il cognome Iturregui, seguita dall'Argentina con 165 persone.

Negli Stati Uniti, il cognome Iturregui è meno comune, con solo 78 persone che portano questo cognome. Altri paesi in cui è presente il cognome Iturregui includono Porto Rico (24 individui), Canada (20 individui), Venezuela (15 individui), Colombia (4 individui), Messico (4 individui) e Cile (3 individui). Il cognome Iturregui si trova anche in numero minore in altri paesi come Inghilterra, Israele, Libia.

Individui notevoli con il cognome Iturregui

Anche se il cognome Iturregui non è molto conosciuto, ci sono ancora alcune persone importanti che portano questo cognome. Uno di questi è Juan Iturregui, un rinomato artista dei Paesi Baschi noto per i suoi dipinti vivaci e colorati ispirati alla bellezza naturale della regione. Un'altra figura degna di nota è Maria Iturregui, una stimata professoressa di linguistica presso l'Università di Buenos Aires, in Argentina.

Nonostante la sua diffusione relativamente bassa, il cognome Iturregui porta con sé un senso di storia e identità per coloro che lo portano. Il ricco patrimonio culturale dei Paesi Baschi si riflette nel significato e nelle origini di questo cognome unico, rendendolo una parte distintiva e apprezzata dell'eredità di una famiglia.

Il cognome Iturregui nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iturregui, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iturregui è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iturregui

Vedi la mappa del cognome Iturregui

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iturregui nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iturregui, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iturregui che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iturregui, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iturregui si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iturregui è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iturregui nel mondo

.
  1. Perù Perù (393)
  2. Spagna Spagna (313)
  3. Argentina Argentina (165)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (78)
  5. Puerto Rico Puerto Rico (24)
  6. Canada Canada (20)
  7. Venezuela Venezuela (15)
  8. Colombia Colombia (4)
  9. Messico Messico (4)
  10. Cile Cile (3)
  11. Inghilterra Inghilterra (2)
  12. Israele Israele (1)
  13. Libia Libia (1)