Cognome Iturriza

Il cognome Iturriza è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome si trova più comunemente in Argentina, con un tasso di incidenza elevato di 503. Ha anche una presenza significativa in Venezuela, con una frequenza di 304. Il cognome Iturriza è meno comune in Spagna, con un tasso di incidenza di 167. In Francia , il cognome Iturriza è raro, con solo 21 occorrenze. Stati Uniti, Messico, Brasile, Canada, Cile, Costa Rica, Cuba e Inghilterra hanno ciascuno un'incidenza minima del cognome Iturriza, con solo pochi individui che portano questo nome.

Origini del cognome Iturriza

Le origini del cognome Iturriza possono essere fatte risalire alla regione basca della Spagna. I baschi sono un antico gruppo etnico con una lingua e una cultura distinte che precedono l'Impero Romano. Il cognome Iturriza è molto probabilmente di origine basca, derivato dalla parola "iturri", che significa "sorgente" o "fonte" in lingua basca. Iturriza potrebbe essere stato utilizzato come cognome di località per qualcuno che viveva vicino a una sorgente o a una fonte d'acqua.

Iturriza è un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome proprio di un antenato. In questo caso, Iturriza potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico dal nome basco Iturri. I cognomi patronimici erano comunemente usati in molte culture per collegare gli individui ai loro padri o ad altri antenati maschi. Nel corso del tempo, questi cognomi sono diventati ereditari e tramandati di generazione in generazione.

Migrazione e distribuzione del cognome Iturriza

La distribuzione del cognome Iturriza nel mondo può essere attribuita ai modelli migratori storici di individui e famiglie. L'elevata incidenza del cognome Iturriza in Argentina e Venezuela può essere spiegata dalla significativa presenza basca in questi paesi. Durante il periodo coloniale, molti immigrati baschi si stabilirono nelle Americhe, in particolare in Argentina e Venezuela, dove fondarono comunità e influenzarono la cultura locale.

In Spagna, il cognome Iturriza è più diffuso nei Paesi Baschi e nelle regioni con una forte eredità basca. Il popolo basco ha una lunga storia di resistenza e indipendenza, e la sua lingua e cultura sono sopravvissute per secoli nonostante le pressioni esterne. I Paesi Baschi sono noti per le loro tradizioni distinte, inclusi cognomi unici come Iturriza che riflettono la ricca storia della regione.

La bassa incidenza del cognome Iturriza in altri paesi come Francia, Stati Uniti e Messico può essere attribuita a popolazioni basche più piccole e a collegamenti storici meno significativi con la regione basca. Tuttavia, man mano che la ricerca genealogica e genealogica diventa più popolare, le persone con il cognome Iturriza possono scoprire le proprie radici basche e connettersi con la propria eredità.

Significato e significato del cognome Iturriza

Il cognome Iturriza ha un significato e un significato profondi per coloro che lo portano. Come cognome patronimico, Iturriza riflette i legami ancestrali di un individuo con la regione basca e l'orgogliosa eredità del popolo basco. Il cognome Iturriza può evocare immagini di sorgenti fluenti, paesaggi lussureggianti e la bellezza naturale dei Paesi Baschi.

Per le persone con il cognome Iturriza, esplorare la storia familiare e la genealogia può fornire preziosi spunti sulle loro radici e origini. Rintracciando il loro lignaggio nella regione basca, le persone con il cognome Iturriza possono scoprire storie di resilienza, tradizione e identità culturale tramandate di generazione in generazione.

Conclusione

Il cognome Iturriza è un nome unico e significativo che occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano. Con una ricca storia e un significato culturale, il cognome Iturriza riflette l'orgogliosa eredità del popolo basco e le sue tradizioni durature. Attraverso la genealogia e la ricerca genealogica, le persone con il cognome Iturriza possono scoprire le storie dei loro antenati e connettersi con le loro radici basche.

Il cognome Iturriza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iturriza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iturriza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iturriza

Vedi la mappa del cognome Iturriza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iturriza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iturriza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iturriza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iturriza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iturriza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iturriza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iturriza nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (503)
  2. Venezuela Venezuela (304)
  3. Spagna Spagna (167)
  4. Francia Francia (21)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  6. Messico Messico (2)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Canada Canada (1)
  9. Cile Cile (1)
  10. Costa Rica Costa Rica (1)
  11. Cuba Cuba (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)