Il cognome Iturriaga ha una storia lunga e ricca che attraversa vari paesi e culture. Con un totale di 3698 casi in Cile, 2077 in Messico, 987 in Spagna, 745 in Argentina, 435 in Perù e quantità minori in altri paesi del mondo, il cognome Iturriaga ha lasciato il segno nella popolazione globale.
Il cognome Iturriaga è di origine basca, derivante dalla parola "iturri" che significa "sorgente" o "fontana" in lingua basca. Il suffisso "-aga" è un suffisso comune nei cognomi baschi e denota un luogo di origine o associazione. Pertanto, Iturriaga si riferisce probabilmente a qualcuno che viveva vicino a una sorgente o a una fontana, o che lavorava o possedeva un luogo simile.
Come molti cognomi di origine basca, la famiglia Iturriaga probabilmente si diffuse in diverse regioni e paesi a causa di fattori quali la migrazione, il commercio e la conquista. L'elevata incidenza del cognome Iturriaga in paesi come Cile, Messico, Spagna e Argentina suggerisce che i membri della famiglia potrebbero essere emigrati in queste regioni in cerca di nuove opportunità o per sfuggire a disordini politici o sociali.
Negli Stati Uniti, il cognome Iturriaga è meno comune con solo 355 occorrenze. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli di immigrazione più recenti o a una minore popolazione di immigrati baschi nel paese rispetto ai paesi dell'America Latina.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Iturriaga hanno dato un contributo significativo in vari campi. Dalla politica alle arti, la famiglia Iturriaga ha lasciato il segno nel mondo.
Antonio de Iturriaga era un ufficiale militare spagnolo che prestò servizio nella Marina reale spagnola durante il XVIII secolo. È noto soprattutto per il suo ruolo nell'esplorazione e nella colonizzazione spagnola del Pacifico nordoccidentale, in particolare nell'attuale stato di Washington negli Stati Uniti.
Maria Iturriaga era una rinomata artista cilena nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, mettendo in mostra il suo talento e la sua creatività unici.
Oggi, il cognome Iturriaga continua ad essere motivo di orgoglio per individui e famiglie di tutto il mondo. Con una presenza diversificata e diffusa, il nome Iturriaga rappresenta un collegamento con un ricco patrimonio culturale e un'ascendenza condivisa tra i suoi portatori.
Sia in Cile, Spagna, Messico o in altri paesi in cui è presente il cognome Iturriaga, le persone con questo nome portano avanti l'eredità dei loro antenati e contribuiscono all'arazzo globale della storia umana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iturriaga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iturriaga è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iturriaga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iturriaga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iturriaga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iturriaga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iturriaga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iturriaga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Iturriaga
Altre lingue