Cognome Ivanovna

Le origini del cognome Ivanovna

Il cognome Ivanovna è un cognome patronimico comune in Russia e in altri paesi con legami storici con l'ex Unione Sovietica. Deriva dal nome Ivan, che è la forma russa del nome John. Il suffisso -ovna indica che l'individuo è la figlia di qualcuno di nome Ivan. In questo caso Ivanovna significherebbe "figlia di Ivan".

Origini russe

In Russia, il cognome Ivanovna è uno dei cognomi patronimici più comuni. Viene spesso utilizzato per distinguere tra individui con lo stesso nome e cognome indicando il nome del padre. Questa tradizione risale alla Russia medievale, quando i cognomi non erano ancora fissati e le persone venivano spesso chiamate con il nome di battesimo e quello del padre.

Secondo i dati, il cognome Ivanovna ha un'incidenza elevata in Russia, con oltre 8.000 persone che portano questo cognome. Questa prevalenza può essere attribuita alla popolarità del nome Ivan nella storia e nella cultura russa.

Diffusione internazionale

Sebbene Ivanovna sia più comunemente associata alla Russia, si trova anche in altri paesi che hanno legami storici con l'Impero russo o l'Unione Sovietica. Bielorussia, Kazakistan e Moldavia sono tra i paesi in cui è presente il cognome Ivanovna, anche se in numero minore.

Altri paesi in cui è stato registrato il cognome Ivanovna includono Ucraina, Uzbekistan, Portogallo, Armenia e Azerbaigian. Nonostante sia meno comune in questi paesi, la presenza del cognome Ivanovna evidenzia i legami culturali e linguistici condivisi all'interno della regione.

Variazioni e adattamenti

Come per molti cognomi, il nome Ivanovna presenta variazioni e adattamenti in diverse lingue e regioni. In Bielorussia, ad esempio, il cognome potrebbe essere scritto Ivanouna o Ivanawa, riflettendo le differenze linguistiche del paese.

Allo stesso modo, in Kazakistan, il cognome potrebbe essere scritto come Ivanovnayeva o Ivanovnaev, riflettendo le regole fonetiche della lingua kazaka. Queste variazioni dimostrano la flessibilità e l'adattabilità dei cognomi mentre attraversano confini e lingue.

Individui notevoli con il cognome Ivanovna

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Ivanovna hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui arte, letteratura, scienza e politica. Uno di questi personaggi degni di nota è Maria Ivanovna, una famosa autrice russa nota per le sue opere su questioni sociali e diritti delle donne.

Nel campo della scienza, Elena Ivanovna, una biologa pionieristica, ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica e della selezione delle piante. La sua ricerca ha gettato le basi per le moderne pratiche agricole e l'ingegneria genetica.

Politicamente, Natalia Ivanovna è diventata una delle principali sostenitrici dei diritti umani e delle libertà civili in Bielorussia. Il suo attivismo ha ispirato una generazione di attivisti e ha aperto la strada alle riforme democratiche nel paese.

Eredità e influenza

L'eredità delle persone con il cognome Ivanovna continua a risuonare nel mondo moderno, ispirando le generazioni future a perseguire le proprie passioni e ad avere un impatto positivo sulla società. I loro contributi ricordano l'importanza della perseveranza, della resilienza e della dedizione nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Mentre il cognome Ivanovna continua a essere tramandato di generazione in generazione, il suo significato e il suo significato si evolvono, riflettendo i cambiamenti delle norme e dei valori sociali. Nonostante le sue radici storiche, il cognome Ivanovna rimane rilevante e significativo nel mondo contemporaneo.

Il cognome Ivanovna nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ivanovna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ivanovna è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ivanovna

Vedi la mappa del cognome Ivanovna

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ivanovna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ivanovna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ivanovna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ivanovna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ivanovna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ivanovna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ivanovna nel mondo

.
  1. Russia Russia (8426)
  2. Bielorussia Bielorussia (731)
  3. Kazakistan Kazakistan (335)
  4. Transnistria Transnistria (294)
  5. Moldavia Moldavia (206)
  6. Uzbekistan Uzbekistan (54)
  7. Portogallo Portogallo (38)
  8. Armenia Armenia (33)
  9. Azerbaijan Azerbaijan (26)
  10. Tagikistan Tagikistan (25)
  11. Kirghizistan Kirghizistan (23)
  12. Indonesia Indonesia (14)
  13. Georgia Georgia (12)
  14. Turkmenistan Turkmenistan (9)
  15. Bulgaria Bulgaria (7)
  16. Tunisia Tunisia (4)
  17. Cuba Cuba (3)
  18. Finlandia Finlandia (3)
  19. Thailandia Thailandia (2)
  20. Brasile Brasile (2)
  21. India India (2)
  22. Messico Messico (2)
  23. Pakistan Pakistan (1)
  24. Romania Romania (1)
  25. Serbia Serbia (1)
  26. Austria Austria (1)
  27. Benin Benin (1)
  28. Turchia Turchia (1)
  29. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  30. Svizzera Svizzera (1)
  31. Colombia Colombia (1)
  32. Spagna Spagna (1)
  33. Francia Francia (1)
  34. Inghilterra Inghilterra (1)
  35. Croazia Croazia (1)
  36. Italia Italia (1)
  37. Giordania Giordania (1)
  38. Lettonia Lettonia (1)
  39. Perù Perù (1)