Cognome Ivanšek

Cognome Ivanšek

Il cognome Ivanšek è un cognome comune in Slovenia e Croazia. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome Ivan, che è la forma slava del nome John. Il suffisso '-šek' è un suffisso comune utilizzato nei cognomi sloveni per denotare una forma diminutiva, che indica una relazione o associazione con il nome Ivan.

In Slovenia l'incidenza del cognome Ivanšek è relativamente alta, con un totale di 183 persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Ivanšek ha una lunga storia ed è probabile che sia un cognome ben consolidato nella società slovena. La presenza del cognome Ivanšek in Croazia è molto più bassa, con solo 5 individui che portano questo cognome.

Origini e storia

Il cognome Ivanšek deriva probabilmente dal nome Ivan, che è di origine slava ed è l'equivalente del nome inglese John. Il suffisso '-šek' è un suffisso comune usato nei cognomi sloveni per denotare una forma diminutiva, che indica una relazione o associazione con il nome proprio Ivan. Ciò suggerisce che il cognome Ivanšek potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Ivan.

Il cognome Ivanšek potrebbe aver avuto origine in una regione o città specifica della Slovenia, e i primi portatori di questo cognome potrebbero essere stati personaggi di spicco nella loro comunità locale. È possibile che il cognome Ivanšek sia stato conferito a un individuo come soprannome in base alla sua associazione con il nome Ivan, o che possa essere stato adottato come cognome per distinguere un ramo di una famiglia da un altro.

Distribuzione e varianti

Il cognome Ivanšek si trova più comunemente in Slovenia, dove è un cognome relativamente comune. L'incidenza del cognome Ivanšek in Slovenia è 183, il che significa che nel paese c'è un numero significativo di persone con questo cognome. In Croazia, il cognome Ivanšek è molto meno comune, con solo 5 persone che portano questo cognome.

Possono esserci variazioni o grafie alternative del cognome Ivanšek, come Ivansek o Ivanshek, che possono esistere a causa di variazioni nella traslitterazione del cognome originale. Queste varianti possono trovarsi in regioni diverse o tra rami diversi della stessa famiglia e possono essere utilizzate in modo intercambiabile a seconda delle preferenze personali o delle convenzioni storiche.

Individui notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Ivanšek. Queste persone potrebbero aver dato un contributo significativo al loro campo di competenza o potrebbero essere state figure di spicco nella loro comunità locale.

Uno di questi individui è Janez Ivanšek, un politico sloveno che è stato sindaco di Lubiana, la capitale della Slovenia. Ivanšek era noto per la sua dedizione al servizio pubblico e il suo impegno nel migliorare la vita dei suoi elettori. Ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della città ed era ampiamente rispettato per la sua leadership e integrità.

Un altro personaggio notevole con il cognome Ivanšek è Ana Ivanšek, una rinomata artista e scultrice nota per il suo lavoro delicato e intricato. Le sculture di Ivanšek sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi successi artistici.

Conclusione

Il cognome Ivanšek è un cognome comune in Slovenia e Croazia, con un'incidenza maggiore in Slovenia che in Croazia. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome Ivan, e il suffisso '-šek' è un suffisso comune usato nei cognomi sloveni per denotare una forma diminutiva. Il cognome Ivanšek potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Ivan, e potrebbe essere stato conferito a individui come soprannome o adottato per distinguere un ramo di una famiglia da un altro.

Potrebbero esserci variazioni o grafie alternative del cognome Ivanšek, come Ivansek o Ivanshek, che potrebbero esistere a causa di variazioni nella traslitterazione. Tra le persone degne di nota con il cognome Ivanšek figurano Janez Ivanšek, un politico sloveno, e Ana Ivanšek, una rinomata artista e scultrice.

Il cognome Ivanšek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ivanšek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ivanšek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ivanšek

Vedi la mappa del cognome Ivanšek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ivanšek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ivanšek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ivanšek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ivanšek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ivanšek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ivanšek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ivanšek nel mondo

.
  1. Slovenia Slovenia (183)
  2. Croazia Croazia (5)