Cognome Kovač

La storia del cognome Kovač

Il cognome Kovač ha una ricca storia che risale a secoli fa. È un cognome comune in diversi paesi, in particolare nell'Europa orientale. Il nome Kovač deriva dalla parola slava "kovati", che significa forgiare o martellare. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un fabbro o un metalmeccanico.

Origine e distribuzione

Il cognome Kovač si trova più comunemente in Serbia, dove ha un alto tasso di incidenza di 9371. È prevalente anche in altri paesi come Slovenia (6364), Bosnia ed Erzegovina (4556) e Croazia (3404). Il cognome può essere trovato anche in numero minore in paesi come Repubblica Ceca, Montenegro e Slovacchia.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, Kovač presenta diverse varianti a seconda del paese e della regione. In Serbia, il cognome può essere scritto Kovacevic, Kovacic o Kovac. In Slovenia si scrive Kovacs o Kovacsic. Queste variazioni derivano tutte dalla parola slava originale "kovati", ma si sono evolute nel tempo a causa delle differenze linguistiche.

Famosi portatori del cognome

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Kovač. In Serbia, Vojislav Kovač è stato un importante politico e attivista che ha svolto un ruolo chiave nel movimento indipendentista del paese. In Croazia, Ivan Kovačević era un rinomato pittore noto per i suoi ritratti realistici. Queste persone hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Kovač.

Migrazione e immigrazione

A causa di eventi storici come guerre e sconvolgimenti politici, molte persone con il cognome Kovač sono emigrate in altri paesi in cerca di una vita migliore. Negli Stati Uniti ci sono piccole comunità di discendenti di Kovač che hanno conservato il loro patrimonio culturale e i loro costumi. Allo stesso modo, in Australia e Nuova Zelanda, le famiglie Kovač si sono stabilite e hanno dato un contributo significativo alle loro nuove terre d'origine.

Popolarità e utilizzo moderno

Nonostante la sua lunga storia, il cognome Kovač rimane popolare nei paesi dell'Europa orientale. Le famiglie con questo cognome spesso sono orgogliose della propria eredità e tramandano storie e tradizioni di generazione in generazione. Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita dell'interesse per la genealogia, che ha portato molte persone a esplorare le proprie radici e a scoprire i propri antenati Kovač.

Conclusione

Il cognome Kovač è un simbolo di orgoglio e patrimonio per molte famiglie in tutta l'Europa orientale e oltre. La sua ricca storia e la distribuzione capillare ne fanno un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per storici. Comprendendo le origini e le variazioni del cognome Kovač, possiamo comprendere meglio il significato culturale e storico di questo nome senza tempo.

Il cognome Kovač nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kovač, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kovač è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kovač

Vedi la mappa del cognome Kovač

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kovač nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kovač, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kovač che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kovač, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kovač si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kovač è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kovač nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (9371)
  2. Slovenia Slovenia (6364)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (4556)
  4. Croazia Croazia (3404)
  5. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2391)
  6. Montenegro Montenegro (205)
  7. Slovacchia Slovacchia (145)
  8. Kosovo Kosovo (13)
  9. Macedonia Macedonia (5)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  12. Austria Austria (1)
  13. Australia Australia (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)