Cognome Jahollari

Le origini del cognome Jahollari

Il cognome Jahollari è un cognome relativamente raro con una ricca storia e origini affascinanti. Anche se il significato esatto del cognome rimane poco chiaro, si ritiene che abbia avuto origine in Albania, dove si trova più comunemente. Il cognome è stato registrato anche in alcuni altri paesi, tra cui Stati Uniti, Grecia e Italia, anche se in numero minore.

Radici albanesi

In Albania il cognome Jahollari ha la più alta incidenza, con oltre 200 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, in particolare dentro e intorno alle città di Tirana e Valona. Storicamente, il popolo albanese ha una forte tradizione nell'uso di cognomi familiari spesso basati su posizioni geografiche, occupazioni o caratteristiche personali. Il cognome Jahollari affonda probabilmente le sue radici in una di queste tradizioni.

Si ritiene che il cognome Jahollari possa aver avuto origine come cognome di località, indicando che i portatori originali del cognome provenivano da un luogo chiamato Jahollari o erano associati a quel luogo in qualche modo. In alternativa, il cognome potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Jahollari.

Migrazione e diffusione

Sebbene il cognome Jahollari si trovi più comunemente in Albania, è stato registrato anche in alcuni altri paesi. Negli Stati Uniti, c'è un piccolo numero di individui con il cognome Jahollari, con solo otto casi registrati. Questi individui sono probabilmente discendenti di immigrati albanesi che si stabilirono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In Grecia, il cognome Jahollari è ancora più raro, con solo sei casi registrati. La presenza del cognome in Grecia può essere attribuita a modelli migratori storici tra l'Albania e la Grecia, nonché ai collegamenti culturali e linguistici tra i due paesi.

In Italia il cognome Jahollari è praticamente sconosciuto, se ne registra un solo esempio. La presenza del cognome in Italia potrebbe essere il risultato di una migrazione individuale o familiare dall'Albania all'Italia, anche se sarebbero necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.

Distribuzione moderna

Oggi il cognome Jahollari è ancora più diffuso in Albania, dove ha un'incidenza relativamente alta rispetto ad altri paesi. Il cognome è portato da individui di origine albanese, molti dei quali risiedono ancora nel Paese.

Al di fuori dell'Albania, il cognome Jahollari è relativamente raro, con solo una manciata di individui che portano il cognome negli Stati Uniti, in Grecia e in Italia. Questi individui probabilmente hanno radici o collegamenti albanesi e potrebbero avere legami familiari con l'Albania.

Conclusione

Il cognome Jahollari è un cognome unico e intrigante con radici albanesi e una storia che abbraccia più paesi. Sebbene il significato esatto e le origini del cognome rimangano poco chiari, la sua presenza in Albania e in alcuni altri paesi testimonia il ricco arazzo della storia e della cultura albanese.

Il cognome Jahollari nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jahollari, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jahollari è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jahollari

Vedi la mappa del cognome Jahollari

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jahollari nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jahollari, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jahollari che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jahollari, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jahollari si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jahollari è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jahollari nel mondo

.
  1. Albania Albania (227)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  3. Grecia Grecia (6)
  4. Italia Italia (1)