Cognome Jalili

La storia del cognome Jalili

Il cognome Jalili ha una storia ricca e diversificata che abbraccia vari paesi e culture. Con le sue origini radicate nel Medio Oriente, in particolare in Iran, questo cognome si è diffuso in lungo e in largo, guadagnando importanza in paesi come Afghanistan, Marocco, Stati Uniti e Canada.

Iran - Il luogo di nascita del cognome Jalili

L'Iran, noto anche come Persia, è il luogo di nascita del cognome Jalili. Con un'incidenza di 52.022 nel Paese, è uno dei cognomi più comuni in Iran. Il nome Jalili è di origine persiana e si ritiene derivi dalla parola araba "jalil", che significa nobile o maestoso.

Nel corso della storia, la famiglia Jalili ha svolto un ruolo significativo nella società iraniana, con molte figure di spicco che portano questo cognome. Da studiosi e poeti a politici e artisti, il nome Jalili è associato all'eccellenza e alla distinzione.

Afghanistan - La diffusione del nome Jalili

Con un'incidenza di 1.761 in Afghanistan, il cognome Jalili ha guadagnato importanza anche in questo paese vicino. Molte famiglie afghane portano il nome Jalili e affondano le loro radici nell'Iran e nella cultura persiana che ha influenzato entrambe le nazioni.

In Afghanistan, la famiglia Jalili è nota per la sua tradizione di ospitalità e generosità. Molte famiglie Jalili sono rinomate per il loro calore e la loro natura accogliente, che riflettono i valori di onore e rispetto tradizionalmente associati al cognome.

Marocco - Il nome Jalili nel Nord Africa

In Nord Africa, più precisamente in Marocco, il cognome Jalili è presente con un'incidenza di 1.090 nel Paese. La diffusione di questo nome in Marocco può essere fatta risalire ai legami storici tra il Medio Oriente e il Nord Africa, nonché all'influenza della cultura islamica nella regione.

In Marocco, la famiglia Jalili è nota per il suo spirito imprenditoriale e il suo senso degli affari. Molte persone di Jalili hanno creato attività e imprese di successo, contribuendo alla crescita economica e allo sviluppo del paese.

La portata globale del cognome Jalili

Oltre al Medio Oriente e al Nord Africa, il cognome Jalili ha lasciato il segno su scala globale. Presente in paesi come Stati Uniti, Canada, Indonesia e Filippine, il nome Jalili ha trasceso confini e continenti, diventando un simbolo di diversità e scambio culturale.

Negli Stati Uniti, la famiglia Jalili fa parte di una vivace comunità iraniano-americana che celebra la propria eredità e le proprie tradizioni. Molti individui Jalili si sono distinti in vari campi, tra cui il mondo accademico, gli affari e le arti, fornendo un prezioso contributo alla società americana.

In Canada, il cognome Jalili è riconosciuto anche per il suo significato culturale e i suoi legami storici con l'Iran. Le famiglie canadesi che portano il nome Jalili hanno preservato la loro eredità persiana abbracciando al contempo la propria identità canadese, creando una miscela unica di tradizioni e valori.

Conclusione

Il cognome Jalili è più di un semplice nome: è un simbolo di patrimonio, tradizione e identità. Con le sue radici in Iran e la presenza in paesi di tutto il mondo, la famiglia Jalili ha lasciato un impatto duraturo sulla società globale. Dalle nobili origini del nome al suo significato moderno, il cognome Jalili continua a essere motivo di orgoglio e unità per le famiglie di tutte le culture e generazioni.

Il cognome Jalili nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jalili, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jalili è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jalili

Vedi la mappa del cognome Jalili

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jalili nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jalili, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jalili che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jalili, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jalili si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jalili è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jalili nel mondo

.
  1. Iran Iran (52022)
  2. Afghanistan Afghanistan (1761)
  3. Marocco Marocco (1090)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (369)
  5. Canada Canada (154)
  6. Indonesia Indonesia (150)
  7. Filippine Filippine (138)
  8. Bahrain Bahrain (117)
  9. Nigeria Nigeria (112)
  10. Messico Messico (95)
  11. India India (69)
  12. Giordania Giordania (67)
  13. Svezia Svezia (61)
  14. Inghilterra Inghilterra (57)
  15. Germania Germania (39)