Cognome Jalvo

Informazioni sul cognome Jalvo

Il cognome Jalvo è un cognome unico e interessante che ha origini in diversi paesi del mondo. Con incidenze diverse nei diversi paesi, il cognome Jalvo non è solo raro ma anche diverso nella sua distribuzione. Esploriamo la storia e il significato del cognome Jalvo in diverse parti del mondo.

Spagna: l'origine di Jalvo

In Spagna, il cognome Jalvo ha un'incidenza relativamente elevata, con 125 occorrenze registrate nel paese. L'origine del cognome Jalvo in Spagna può essere fatta risalire alla regione della Catalogna. Si ritiene che il cognome abbia radici catalane, poiché Jalvo è una variazione del nome Jaume, che è la forma catalana di James.

Il cognome Jalvo potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome proprio di un antenato. In questo caso, Jalvo potrebbe derivare da una persona chiamata Jaume o James, indicando che il portatore del cognome era figlio o discendente di qualcuno con quel nome.

Etimologia di Jalvo

L'etimologia del cognome Jalvo è di particolare interesse per linguisti e storici. Si ritiene che il nome Jalvo derivi dal nome latino Iacobus, che era la forma latina del nome Giacomo. Nel corso del tempo, il nome Iacobus si è evoluto in varianti come Jaume in catalano e infine Jalvo.

È anche possibile che il cognome Jalvo abbia un'origine toponomastica, ovvero che abbia avuto origine da un nome di luogo. In questo caso, Jalvo potrebbe derivare dal nome di una città o villaggio della Catalogna, dove il cognome fu adottato per la prima volta da una famiglia originaria di quella località.

Finlandia: una presenza piccola ma notevole

Sebbene l'incidenza del cognome Jalvo in Finlandia sia relativamente bassa, con solo 9 occorrenze registrate, è comunque una presenza notevole nel paese. L'origine del cognome Jalvo in Finlandia non è del tutto chiara, poiché non è un cognome finlandese tradizionale.

Una possibile spiegazione per la presenza del cognome Jalvo in Finlandia è la migrazione. È possibile che una famiglia che porta il cognome Jalvo sia migrata in Finlandia da un paese in cui il cognome è più comune, come la Spagna. Di conseguenza, il cognome Jalvo potrebbe essere stato introdotto in Finlandia attraverso l'immigrazione e da allora è stato tramandato di generazione in generazione.

Cognomi simili in Finlandia

Sebbene il cognome Jalvo non sia un cognome finlandese tradizionale, ci sono cognomi simili in Finlandia che condividono somiglianze linguistiche ed etimologiche con Jalvo. Questi cognomi potrebbero essersi evoluti da una radice comune o potrebbero essere stati influenzati dagli stessi fattori linguistici che hanno plasmato il cognome Jalvo.

Alcuni esempi di cognomi simili in Finlandia includono Jalo, Jaala e Jokio. Questi cognomi condividono somiglianze in termini di struttura fonetica e potrebbero aver avuto origine dalla stessa radice linguistica del cognome Jalvo.

Brasile, Filippine, Cina e Australia: distribuzione globale di Jalvo

Al di fuori dell'Europa, il cognome Jalvo è stato registrato anche in paesi come Brasile, Filippine, Cina e Australia. Sebbene l'incidenza del cognome Jalvo in questi paesi sia relativamente bassa, è comunque una testimonianza della portata globale di questo cognome unico.

In Brasile, il cognome Jalvo è stato registrato con 5 occorrenze. La presenza del cognome Jalvo in Brasile potrebbe essere dovuta alla migrazione o ai legami storici tra il Brasile e i paesi in cui il cognome è più comune, come la Spagna. Di conseguenza, il cognome Jalvo potrebbe essere stato introdotto in Brasile attraverso l'immigrazione e da allora è diventato parte del variegato panorama dei cognomi del paese.

Nelle Filippine, il cognome Jalvo è stato registrato con 3 incidenze. La presenza del cognome Jalvo nelle Filippine potrebbe essere collegata all'influenza coloniale spagnola, poiché la Spagna governò le Filippine per oltre 300 anni. È possibile che il cognome Jalvo sia stato introdotto nelle Filippine durante questo periodo e da allora sia stato tramandato di generazione in generazione.

In Cina, il cognome Jalvo è stato registrato con 2 occorrenze. La presenza del cognome Jalvo in Cina può essere collegata a scambi storici e culturali tra la Cina e i paesi in cui il cognome è più comune, come la Spagna. Di conseguenza, il cognome Jalvo potrebbe essere stato introdotto in Cina attraverso queste interazioni e da allora è diventato parte del variegato panorama dei cognomi del paese.

In Australia, il cognome Jalvo è stato registrato con 1 incidenza. La presenza del cognome Jalvo in Australia può essere collegata alla migrazione o ai legami storici tra l'Australia e i paesi in cui il cognome è più comune, come la Spagna. Di conseguenza, il cognome Jalvo potrebbe essere stato introdotto in Australia attraverso l'immigrazione e da allora ne è diventato parteil variegato panorama dei cognomi del paese.

Il cognome Jalvo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jalvo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jalvo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jalvo

Vedi la mappa del cognome Jalvo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jalvo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jalvo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jalvo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jalvo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jalvo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jalvo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jalvo nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (125)
  2. Finlandia Finlandia (9)
  3. Brasile Brasile (5)
  4. Filippine Filippine (3)
  5. Svizzera Svizzera (2)
  6. Australia Australia (1)