Cognome Javorka

La storia del cognome Javorka

Il cognome Javorka è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con la più alta incidenza in Slovacchia, dove 384 individui portano il cognome, è stato riscontrato anche negli Stati Uniti, Repubblica Ceca, Brasile, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Australia, Germania, Ungheria, Argentina, Austria, Danimarca, Croazia, Macedonia. e i Paesi Bassi.

Origine del nome

Il cognome Javorka è di origine slava, deriva dal nome personale Javor, che in slovacco significa "acero". Il suffisso "-ka" è un diminutivo comune nelle lingue slave, che indica una versione piccola o familiare del nome originale. Pertanto, Javorka può essere liberamente tradotto con "piccolo acero" o "figlio di Javor".

È probabile che il cognome abbia avuto origine in una zona rurale o in un luogo in cui abbondavano gli aceri, dando origine al nome come mezzo per identificare individui o famiglie in base all'ambiente circostante.

Migrazione e distribuzione

Con un numero significativo di persone che portano il cognome Javorka in Slovacchia, è chiaro che è qui che il nome ha le sue radici storiche più forti. Tuttavia, la presenza del cognome in altri paesi suggerisce che la migrazione abbia avuto un ruolo nella diffusione del nome oltre la sua terra d'origine.

Negli Stati Uniti, dove 102 persone portano il cognome Javorka, è possibile che gli immigrati slovacchi abbiano portato con sé il nome quando si stabilirono nel nuovo paese. Allo stesso modo, in paesi come Repubblica Ceca, Brasile e Serbia, un numero minore di persone con il cognome Javorka potrebbe anche essere discendenti di immigrati o viaggiatori provenienti dalla Slovacchia.

È interessante notare che il cognome è stato trovato anche in paesi come Inghilterra, Svizzera, Australia e Germania, indicando che il nome ha viaggiato ben oltre le sue origini slave. Sebbene le ragioni esatte della presenza del cognome in questi paesi non siano chiare, è probabile che fattori come il commercio, la guerra o il matrimonio abbiano avuto un ruolo nella diffusione del nome.

Variazioni e adattamenti

Come molti cognomi di origine slava, il nome Javorka potrebbe aver subito variazioni e adattamenti man mano che individui o famiglie si spostarono in paesi o regioni diverse. Ad esempio, nei paesi di lingua inglese, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato per sembrare più familiare o più facile da pronunciare. In paesi con influenze linguistiche diverse, il cognome potrebbe essere stato modificato per adattarsi alle convenzioni di denominazione locali.

È anche possibile che il cognome Javorka si sia evoluto nel tempo, con diversi rami della famiglia che hanno adottato grafie o variazioni del nome leggermente diverse. Ciò può essere visto nella presenza del cognome in paesi come Austria, Danimarca, Croazia e Macedonia, dove il nome potrebbe aver assunto forme uniche basate sui dialetti o sulla pronuncia locale.

Eredità e patrimonio

Per le persone che portano il cognome Javorka, il loro nome non è solo un'etichetta ma un collegamento alla loro eredità e ai loro antenati. Sia che discendano da immigrati slovacchi o che portino questo nome con altri mezzi, quelli che portano il cognome Javorka hanno una ricca storia che abbraccia continenti e generazioni.

Studiando la distribuzione e l'incidenza del cognome Javorka nei vari paesi, possiamo acquisire informazioni sui modelli migratori, sugli scambi culturali e sui modi in cui i nomi possono trascendere i confini e le lingue. Sebbene le origini esatte del nome possano essere difficili da individuare, la sua presenza in diverse regioni serve a ricordare l'interconnessione della storia umana e l'eredità duratura dei nostri antenati.

Il cognome Javorka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Javorka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Javorka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Javorka

Vedi la mappa del cognome Javorka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Javorka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Javorka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Javorka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Javorka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Javorka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Javorka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Javorka nel mondo

.
  1. Slovacchia Slovacchia (384)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (102)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (38)
  4. Brasile Brasile (13)
  5. Serbia Serbia (10)
  6. Inghilterra Inghilterra (8)
  7. Svizzera Svizzera (6)
  8. Australia Australia (5)
  9. Germania Germania (3)
  10. Ungheria Ungheria (2)
  11. Argentina Argentina (1)
  12. Austria Austria (1)
  13. Danimarca Danimarca (1)
  14. Croazia Croazia (1)
  15. Macedonia Macedonia (1)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)